Cronaca: compra diecimila euro in pietre preziose, ma è una clamorosa truffa
Cronaca: compra diecimila euro in pietre preziose, ma è una clamorosa truffa. Un particolare caso di truffa è stato scoperto dai Carabinieri della Stazione di Bagnoli Irpino che hanno denunciato un 40enne, di origini nigeriane e residente a Torino. L’indagine prende spunto dalla denuncia sporta da una donna del posto.
Pietre preziose
Tramite il social network “Facebook”, l’uomo contatta la vittima e si spaccia per un rappresentante della Croce Rossa Internazionale. E la convince a farsi accreditare sulla sua carta prepagata circa 10mila euro. I soldi, a sentir lui, dovrebbero servire per l’acquisto di pietre pregiate. Asserendo che i proventi delle vendite verranno devoluti al citato ente beneficiario.
Ma, ricevuta la somma pattuita, il sedicente umanitario si rendeva irreperibile sui contatti forniti. Naturalmente ometteva sia la consegna dei preziosi sia la restituzione della somma indebitamente percepita.
Truffa
Le indagini condotte dai Carabinieri hanno consentito di risalire all’identità del presunto responsabile. Il 40enne era già noto alle Forze dell’Ordine e, alla luce delle evidenze emerse, è stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.
Di certo si tratta di una truffa veramente fantasiosa. Non solo, ora difficilmente, la truffata potrà riavere i suoi soldi.
Intanto, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra hanno notificato un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti. Lo hanno notificato ad un 35enne di origini serbe, già detenuto nella Casa Circondariale di Bellizzi Irpino.
Fine pena 2027
L’ordinanza, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, scaturisce da un cumulo di pena per svariati furti. Tutti commessi ai danni di esercizi commerciali. L’ordinanza dispone per il cittadino serbo la pena della reclusione fino ad agosto del 2027.
Cronaca: compra diecimila euro in pietre preziose, ma è una clamorosa truffa
Tale risultato è strettamente collegato alla capillare attività di controllo del territorio quotidianamente svolta, tesa a garantire sicurezza e rispetto della legalità.