Dal 6 agosto green pass obbligatorio anche per aerei, treni e navi

Redazione
Dal 6 agosto green pass obbligatorio anche per aerei, treni e navi
Green Pass. 163 persone e 21 esercizi commerciali sanzionati in provincia di Avellino

Dal 6 agosto green pass obbligatorio anche per aerei, treni e navi. Piano di riapertura delle scuole in presenza e obbligo di green pass per salire su navi, treni e aerei dal 6 agosto. Queste le due novità che il governo guidato da Mario Draghi inserirà nel decreto all’esame del Consiglio dei ministri convocato per domani, giovedì 29 luglio.

Obbligo vaccino per docenti rinviato

La norma sull’eventuale obbligo vaccinale per i docenti e il personale scolastico potrebbe essere invece rinviata a fine agosto. Tra circa un mese si verificherà la percentuale di persone immunizzate e si valuterà se sia ancora necessario un intervento legislativo.

Anche perché ieri l’associazione dei presidi ha rilanciato chiedendo al titolare dell’Istruzione Patrizio Bianchi di estenderlo agli studenti. Ma su questo tema la Lega con Matteo Salvini ha già alzato le barricate e l’orientamento è quello di evitare altre tensioni in maggioranza.La decisione definitiva sarà presa comunque nella cabina di regia convocata per domani dopo l’incontro tra lo stesso Bianchi, la titolare degli Affari Regionali.

Il piano per la scuola

Bianchi è stato esplicito, in linea con quanto già dichiarato dal premier Draghi. Si deve tornare tutti in classe. Per questo domani sarà presentato il «piano scuola» che ricalca le indicazioni del Comitato tecnico scientifico.

Per evitare la didattica a distanza viene  «raccomandato il rapido completamento della campagna di vaccinazione del personale della scuola (docente e non docente), come pure degli studenti a partire dai 12 anni».

Il confronto con i ministri servirà a decidere se questa raccomandazione debba trasformarsi in obbligo ma su questo, come conferma il titolare della Salute «la discussione è ancora in corso».

Alte percentuali

A quanto pare, però risultano altissime le percentuali dei docenti e non docenti che hanno già ricevuto il vaccino. Certo, resta qualche sacca di resistenza, come in tutte le categorie, per le quali il governo dovrà prendere le dovute decisioni. Ma il piano scuola prevede ancora una serie di misure come la mascherina ed il distanziamento.