Dateci i vaccini, ne faremo 50mila al giorno, De Luca lancia la sfida

Redazione
Dateci i vaccini, ne faremo 50mila al giorno, De Luca lancia la sfida
Dateci i vaccini, nefaremo 50mila al giorno, De Luca lancia la sfida

Dateci i vaccini, ne faremo 50mila al giorno, De Luca lancia la sfida. L’augurio è che a breve possiamo avere già qualche notizia positiva.Così come lavoreremo anche sul versante della produzione. L’obiettivo che abbiamo è concludere questo “calvario” entro il 2021. Se riusciamo a garantirci le forniture, siamo in grado di realizzare (almeno) 50mila vaccinazioni al giorno in Campania. Lo assicura il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca.

1,5 mjlioni di dosi al mese

Vuol dire 1.5 milioni di dosi al mese, continua il governatore. Questo ci mette nelle condizioni di risolvere il problema nei tempi che ci siamo dati.La soluzione è nelle vaccinazioni. Altrimenti dovremo fare i conti ogni due mesi con persone che credono che il problema sia scomparso e poi ricominciamo punto e a capo col calvario.

Avevamo organizzato una macchina per arrivare ad avere entro luglio Napoli prima grande città d’Europa Covid-free. Volevamo vaccinare per quella data tutti i cittadini di Napoli. Avrebbe avuto un grande valore simbolico.

Ma, purtroppo, i vaccini non li abbiamo avuti e dobbiamo fare la guerra addirittura per avere la stessa percentuale di vaccini delle altre regioni. Anche su questo il Sud è penalizzato.Il criterio oggettivo di ripartizione dei vaccini.

Dobbiamo affermare un criterio semplicemente oggettivo: un vaccino per ogni abitante. Siamo in campo per recuperare questo divario.E siamo al lavoro per trovare intese aggiuntive che ci mettono nelle condizioni di raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati.

Vaccino agli avvocati

Intanto gli avvocati campani riceveranno il vaccino prima di altre categorie. Via libera alle vaccinazioni anti-Covid per tutti gli avvocati in Campania. Saranno inseriti tra le categorie prioritarie nella Fase 2.

In quanto operatori impegnati nei servizi pubblici essenziali rientranti nel comparto Giustizia. Gli ordini forensi regionali provvederanno a nominare un referente che caricherà sulla piattaforma regionale Sinfonia i nominativi di chi vuole aderire alla campagna vaccinale.

Poi, analogamente a quanto sta già avvenendo per altre categorie, come il personale scolastico e le forze dell’ordine, saranno i diretti interessati a caricare i propri dati personali online a conferma dell’adesione alla vaccinazione.

La comunicazione della Regione Campania è stata inoltrata ai presidenti degli ordini forensi della Campania venerdì 5 marzo. Ancora da definire le modalità di prenotazione ed esecuzione delle vaccinazioni.

Le vaccinazioni anti-Covid prima agli avvocati

Ma cosa c’è scritto nella lettera della Regione Campania a tutti gli ordini forensi regionali? “La fase 2 della campagna vaccinale in corso contro il Sars Cov 2-Cov 19 prevede tra l’altro la somministrazione delle dosi vaccinali.

Nei tempi che saranno consentiti dalle possibilità di approvvigionamento del prodotto, alle Forze dell’Ordine e agli altri operatori impegnati nei servizi pubblici essenziali, tra i quali quelli del comparto giustizia.

Nell’ambito del sistema informativo della sanità regionale campana (Sinfonia), gli uffici regionali hanno realizzato una specifica piattaforma per la più efficace gestione dei flussi informativi legati alla diagnostica Covid.

E alla campagna vaccinale, nonché alla piena integrazione di tali flussi a livello nazionale, in conformità con quanto predisposto dalla Struttura Commissariale di Governo. Si chiede, poi, di indicare un responsabile.

Al fine della organizzazione delle attività vaccinali destinate agli iscritti e al personale amministrativo degli Ordini si chiede di individuare e comunicare al Responsabile dell’ufficio V, Ufficio diretta collaborazione del Presidente, un proprio referente.

La persona indicata sarà abilitato all’utilizzo della piattaforma all’uopo dedicata, così da consentire il caricamento dei nominativi di quanti aderiranno alla campagna di vaccinazione. I referenti riceveranno ogni necessaria informazione o chiarimenti sulle modalità operative da adottare.