De Luca apre alla quarta dose ed è cauto sulle mascherine

Redazione
De Luca apre alla quarta dose ed è cauto sulle mascherine
Le masscherine restato obbligatorie nelle strutture sanitarie campane

De Luca apre alla quarta dose ed è cauto sulle mascherine. Quarta dose di vaccino anti-Covid per tutti? Non è assolutamente una ipotesi peregrina. Lo spiega il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che preconizza un nuovo appuntamento vaccinale per chi si è sottoposto oltre 4 mesi fa all’ultima dose.

 Probabile quarta dose

«Sarà probabile l’introduzione anche della quarta dose – afferma -. Veniamo da due anni di calvario, siamo tutti quanti stremati, abbiamo voglia di riprendere la vita normale. Però, se vogliamo riprendere la vita normale, e riprenderla per sempre, dobbiamo essere prudenti.

Altrimenti noi ci illudiamo di ritornare alla vita normale per due mesi, dopo di che si riaccende il contagio e ricominciamo da capo le chiusure. Questa cosa vorrei che ent trasse nella testa di tutti quanti».

Oggi a margine di un evento a Pozzuoli De Luca ha parlato anche della pandemia: «Al di là delle vaccinazioni che devono continuare la quarta dose deve essere introdotta per quelli come me che l’hanno fatta  già quattro mesi fa e già cominciano ad avere qualche problema».

Alla quarta dose, er adesso, devono sottoporsi solo pazienti superfragili, immunodepressi, con disturbo autoimmunitario o altre patologie, poche persone numericamente. Ma il ministero della Salute, e prima ancora l’Fde americana, stanno valutando se estendere la quarta dose anche ad altre categorie. Ad oggi ci sono due linee di pensiero.

La prima è di fare la quarta dose, oltre che ai pazienti superfragili, anche ai fragili, come anziani e diabetici. L’altra linea di pensiero vorrebbe estendere la quarta dose a tutti da settembre.

Il green pass sui mezzi pubblici

Sull’uso della mascherina all’aperto e sulla validità del green pass De Luca ha posizioni diverse da quelle del governo Draghi. Palazzo Chigi progressivamente dismetterà l’uso del green pass (il passaporto vaccinale) in Italia.

Secondo il presidente campano, invece servirebbe mantenerne l’obbligo almeno sui mezzi di trasporto pubblico.

“Qualche decisione del Governo mi sembra un po’ avventata: il green pass sui mezzi di trasporto deve essere mantenuto. Non è possibile che sulle metropolitane e sui mezzi pubblici rompiamo le righe. È evidente che se continuiamo così fra un mese dovremo richiudere l’Italia. Non so come bisogna dirla questa cosa”.

( Fonte Fanpage)