Quantcast

Documentario Bbc su Fellini: il produttore è di Airola

di il caudino
5 anni fa
13 Ottobre 2015

Sarà un direttore di produzione di Airola a lavorare per il nuovo documentario dedicato a Federico Fellini dal titolo “”The artistic career of a great master of Italian cinema: Federico Fellini”. Stiamo palando di Lino Ruggiero.
Esperto di produzioni cinematografiche, documentari, spot pubblicitari, video clip e grandi eventi come line producer/Fiixer, e direttore di produzione, Ruggiero avrà la responsabilità della produzione di questo importante progetto.
Il film è prodotto dalla inglese Savoy&Gregory Ltd e sarà distribuito dalla Bbc. Un cast ad altissimo livello che vede come narratore Anthony Hopkins. Il film racconta la vita e la carriera artistica del maestro dagli esordi come disegnatore di vignette a Rimini, studi universitari, al sogno di diventare un giornalista a Roma, ai primi lavori come sceneggiatore, attore, costumista, scenografo, autore e produttore radiofonico, ed infine la regia. Con immagini di repertorio, testimonianze ed interviste con 30 noti artisti, tra critici cinematografici, registi, registi, scrittori, attori italiani e internazionali, amici e persone che hanno lavorato con lui. Come Roberto Benigni, Paolo Villaggio, Paolo Sorrentino, Gianluigi Rondi, Tatti Sanguinetti, Ettore Scola, Giuseppe Tornatore, Woody Allen, Martin Scorzese, Donald Suntherland, Michael Caine, Anouk Aimée, Sophia Loren, Catherine Deneuve, Michel Piccoli, Sandra Milo, Bruno Zanin, Nicola Piovani, Dante Ferretti ed altri ancora. Inizio delle riprese il mese di Novembre.  “Lo scorso Settembre – racconta – mentre lavoravo per una produzione televisiva tedesca presso la mostra internazionale del cinema di Venezia. Sono stato contatto dalla produzione inglese e dopo settimane di telefonate, scambi di email e giorni di attesa, ho ricevuto la conferma di essere stato scelto a svolgere il ruolo di direttore di produzione per questo ambizioso progetto. Ho preso parte negli ultimi anni a diverse produzioni cinematografiche internazionali , questa mi mancava e sono davvero contento ed onorato di far parte di tale progetto, essendo un fans Fellininiano. Ho amato ed amo diversi dei suoi film come: Lo sceicco bianco, La strada, I vitelloni, La dolce vita, Le notti di Cabiria, 8 e Mezzo, Amarcord, La Nave va, La città delle donne, Roma e La voce della luna. Ho quattro settimane per preparare la produzione, reperire la troupe, mezzi tecnici, maestranze, permessi per le location, ed organizzare gli incontri con i vari artisti sopra citati, studiare o script ed in particolare studiare meglio la sua filmografia e conoscere il personaggio”.

A.V.