Donatella Pisaniello, il chirurgo caudino che strappa i pazienti alla morte

Redazione
Donatella Pisaniello, il chirurgo caudino che strappa i pazienti alla morte
Donatella Pisaniello, il chirurgo caudino che strappa i pazienti alla morte

Donatella Pisaniello, il chirurgo caudino che strappa i pazienti alla morte. Un’eccellenza italiana che si trova a Napoli di cui fa parte anche un chirurgo caudino, la dottoressa Donatella Pisaniello. Stiamo parlando del centro trapianti dell’azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli,  , diretto dal dottor Giovanni Vennarecci.

Tutto Sanità

Un’equipe talmente brava che ha meritato un bell’articolo sulla testata giornalista web specializzata Tutto Sanità. La squadra, guidata dal dottore Vennarecci non si ferma mai. Anche nel mese di Agosto ha eseguito 7 prelievi multiorgano da donatori dislocati in tutta Italia.

I prelievi, come si legge su Tutto Sanità,  hanno permesso 5 trapianti di fegato, di cui tre solo  la scorsa settimana.   L’ultimo trapianto, eseguito il 26 agosto scorso, è stata una vera e propria corsa contro il tempo.

Equipe affiatata

Lo zelo, la professionalità, il tempismo e la dedizione di un’equipe affiatata e attiva anche in un mese come agosto si sono tradotti in una richiesta urgente di fegato su scala nazionale per una donna di 60 anni recatasi in pronto soccorso in quanto colpita da una forma di epatite acuta gravissima evoluta in poche ore in stato comatoso.

In tempi brevissimi si è reso disponibile un organo presso l’Ospedale Civile di Aosta e l’equipe di prelevatori (dott. Marcello Di Martino e Daniele Ferraro) a sole poche ore dal completamento del trapianto precedente, è letteralmente “volata” a prelevare l’organo salvavita.

Il trapianto è stato completato con successo la mattina del 26 agosto (in 6 ore). La paziente è in buone condizioni: estubata, sveglia, cosciente. Saluta e ringrazia con commozione gli “angeli bianchi” che la circondano e guardandosi intorno ci confida che gli eventi si sono succeduti in maniera così veloce che non si è neppure resa conto di quanto sia successo.

Il Centro Trapianti di Fegato dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, ha eseguito dall’inizio dell’anno 28 trapianti di fegato, incrementando sensibilmente il numero di trapianti in Regione. Questo risultato è stato reso possibile anche grazie al lavoro svolto dal Centro Regionale Trapianti, diretto dal dottor Antonio Corcione e ai gesti di amore e solidarietà dei donatori e dei loro parenti.

Un’equipe in rosa

Il Centro Trapianti di Fegato dell’Ospedale Cardarelli detiene altresì un altro piccolo primato, pressoché raro, se non unico nel suo genere. Il 33% dell’equipe chirurgica è, infatti, costituita da donne.

Le dottoresse in questione sono Federica Falaschi, Marilisa Maniscalco, Carla Migliaccio e Donatella Pisaniello. La dottoressa Pisaniello vive ed è sposata ad Airola. Mentre il papà Antonio, scomparso lo scorso anno, preside in pensione era originario di San Martino Valle Caudina.

Si tratta di un altro esempio di quanto riescano farsi valere i professionisti della Valle Caudina. La dottoressa Pisaniello opere, nel vero senso della parola. in un campo delicatissimo.

Una equipe fantastica che salva vite umane senza guardare orari e i giorni sul calendario. Qualche volta bisognerebbe ricordarsi di queste meravigliose persone che ogni giorno ingaggiano una battaglia con la morte e riescono anche a batterla.