Edicola di oggi 29 ottobre 2022
Edicola di oggi 29 ottobre 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in edicola sono dedicati a notizie diverse. La maggior parte di esse aprono sull’intervento del Presidente della Repubblica che ha ricordato al Governo che il covid non è finito.
Il Fatto Quotidiano, dal canto suo, apre sugli extraprofitti: utili quadrupli, per Eni e Unicredit + 33%. Intanto Meloni chiede 20 miliardi alla UE. Ma ne servono almeno 40 di miliardi. C’è chi specula e chi paga. Utili da favola per rincari e tassi alti.
Il Resto del Carlino, quotidiano nazionale, titola: Carovita alle stelle, servono gli aiuti. L’inflazione mai così alta dal 1984, il Governo a caccia di risorse per sostenere famiglie e imprese. Il Pd apre: pronti a collaborare.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Caro energia, l’inflazione vola al 12%. Ad ottobre l’indice dei prezzi al consumo è cresciuto dell’11,9% su base annua. Per il carrello della spesa l’incremento è del 12,7%. Valori al livello del 1983-1984. La legge di bilancio parte da 21 miliardi di deficit.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nella sua edizione del sabato su: Autonomi, papà in congedo. Artigiani, commercianti o agricoltori ora possono astenersi dal lavoro per tre mesi dopo la nascita del figlio, con diritto ad una indennità, pari al 30% della retribuzione.
Giornali sportivi
Sui quotidiani in edicola si scrive di campionato di calcio di serie A. La gazzetta dello Sport apre sull’Inter e la sua corsa per vincere lo scudetto. Su Il Corriere dello Sport, invece, si dedica spazio al Napoli che è in cerca della tredicesima vittoria di fila oggi pomeriggio contro il Sassuolo. Scappa con Diego, per ricordare che domani Maradona avrebbe compiuto 62 anni.
Apri la galleria e buona lettura!