Word of Sport

Il Rischiatutto, Mike Buongiorno e San Martino Valle Caudina

sei in  Cultura

6 anni fa - 20 Aprile 2016

San Martino Valle Caudina. Domani e dopodomani torna “Rischiatutto”.  Un quiz televisivo mitico, che ora sarà riproposto da Fabio Fazio. Fu un grande successo per Mike Buongiorno, scomparso sette anni fa nel 2009, ma che nessuno ha ancora dimenticato.
Pochi sanno che il grande presentatore, uomo che sino alla fine ha sperimentato tutte le tecniche televisive ed ancora oggi la sua conduzione dei programmi può considerarsi all’avanguardia, aveva uno straordinario legame con San Martino Valle Caudina.
E’ stato lui stesso a raccontarlo nel libro “La versione di Mike”.
Proprio a San Martino incontrò l’amore della sua vita, Daniela Zuccoli, ed il legame li ha uniti dal 1971 sino alla sua morte, regalando alla coppia ben tre figli.
C’è una data ben precisa per quell’incontro, che è frutto di una straordinaria e fortunata causalità. Il 7 agosto del 1971 Mike, che girava l’Italia con uno spettacolo itinerante, si doveva esibire a Maddaloni.
All’ultimo momento, però, il suo agente cambiò luogo e dirottò lo spettacolo verso San Martino Valle Caudina. Daniela, invece, era con un gruppo di amici e si stava recando in vacanza in Puglia.
Uno di loro propose all’allegra comitiva di fare una deviazione verso il piccolo centro caudino dove intendeva andare a salutare un’anziana zia.
La comitiva accettò ma doveva essere un saluto veloce. Invece, mentre si trovano nel piccolo centro, da un altoparlante montato su un’auto vennero a sapere che a sera ci sarebbe stato lo spettacolo del notissimo presentatore ed era gratis.
Così Daniela ed i suoi amici decisero di restare.
Mike dal palco fu folgorato dalla bellezza di Daniela e stessa cosa per la futura moglie. Terminato lo spettacolo, il grande presentatore girò in lungo ed in largo il paese sino ad incontrare quella ragazza.
Da allora non si sono lasciati più. Mike nel libro scrive che, da quella sera, era diventato devoto di San Martino.
Quando uscì il libro, nel 2008, appena si venne a conoscenza di questa bellissima citazione, il sindaco di San Martino, Pasquale Ricci, si mise subito in moto per concedere a Mike e a Daniela la cittadinanza onoraria. Purtroppo, però, dopo pochi mesi, il signore dei quiz ci ha lasciati ma portava la Valle Caudina nel cuore e lo testimoniano le belle parole che ha speso per la nostra terra.

Peppino Vaccariello

Il Rischiatutto, Mike Buongiorno e San Martino Valle Caudina
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cultura Condividi adesso