Word of Sport

La grande Scienza in primo piano al De Sanctis di Cervinara

Una appassionante relazione per entrare nell'universo della fisica quantistica
sei in  Cervinara

2 mesi fa - 24 Ottobre 2021

La grande Scienza in primo piano al De Sanctis di Cervinara. L’Istituto Omnicomprensivo Francesco  De Sanctis di Cervinara ha ospitato  il professore  Arturo Tagliacozzo, Docente di Fisica delle basse temperature all’Università Federico II di Napoli. Si tratta di un vero luminare in materia riconosciuto in tutto il mondo.

Dal Big Bang al Quantum Computer

Lo studioso  ha tenuto un interessante seminario intitolato “Dal Big Bang al Quantum Computer” rivolto agli alunni delle classi V del Liceo Scientifico e Classico e organizzato con il coordinamento locale della professoressa  Felicia Valente.

Scopo dell’incontro era introdurre alcuni concetti basilari di fisica quantistica, una branca della fisica moderna in continua evoluzione. Questo segmento gioca un ruolo sempre più rilevante nel mondo che ci circonda ed è oggetto di studio degli alunni dell’ultimo anno dei Licei.

Il professore ha accompagnato gli allievi in un breve excursus nella storia delle principali teorie che hanno condotto alle più recenti scoperte ed applicazioni della fisica moderna.

Il professore Arturo Tagliacozzo ha saputo fornire esempi concreti. Ed è riuscito nel difficile compito di semplificare al massimo argomenti di grandissima complessità. Si è parlato di effetto fotoelettrico, corpi neri, e stabilità degli atomi.

E si sono analizzati i primi minuti di vita dell’Universo così come lo conosciamo. Non è mancato un breve riferimento al lavoro svolto dal fisico italiano professore  Giorgio Parisi, che gli è valso il Premio Nobel per la Fisica nel 2021.

Area scientifica in primo piano

A questo primo seminario seguiranno altri incontri per introdurre o approfondire altre tematiche attuali afferenti all’area scientifica, con il duplice intento di avvicinare gli studenti al mondo dell’università e di aprire loro sempre nuovi orizzonti.

Ancora una volta, l’istituto superiore Francesco De Sanctis di Cervinara, guidato dalla dirigente Antonia Marro, si dimostra a passo con i tempi della formazione più avanzata.  Tutto questo anche grazie alla indiscutibile preparazione e alla  disponibilità del relatore, professore Tagliacozzo.

La grande Scienza in primo piano al De Sanctis di Cervinara
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cervinara Condividi adesso