La rassegna stampa di oggi, domenica 1° agosto 2021
La rassegna stampa di oggi, domenica 1° agosto 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
I temi principali trattati dai quotidiani di domenica 1° agosto sono due. La trattativa per vendere a Unicredit la parte della banca Monte dei Paschi di Siena controllata dallo Stato Italiano.
L’altra notizia è la possibile introduzione dell’obbligo di vaccinazione per tutti i lavoratori e per viaggiare sui trasporti pubblici. Il Tempo apre sulle proteste della Lega che chiede di rinviare ulteriori restrizioni.
la Repubblica ha in apertura le discussioni per la vendita di Monte dei Paschi, su cui quasi tutti i partiti hanno qualcosa da ridire. Mps scuote il Governo. Scintille nella maggioranza per la cessione della banca.
Il Corriere della Sera apre, invece, con un’intervista a Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, a proposito dei vaccini obbligatori nelle aziende italiane.
Landini dice di non avere «nulla in contrario» in proposito, ma che non può accettare un’eventuale sospensione dallo stipendio per chi si rifiuta, come invece ha proposto Confindustria.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che in prima pagina si occupa di Contagi. Il picco è vicino ma non ci sarà emergenza.” Solo il 5% dei vaccinati avrà complicanze” dice Abrignani del comitato tecnico scientifico.
L’Eco di Bergamo titola, dal canto suo, sull’inizio delle attività didattiche il prossimo mese di settembre. Entreranno alle otto i due terzi dei ragazzi. Gli altri alle dieci, insomma ingressi scaglionati per maggior sicurezza.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre sulla nuova Pubblica Amministrazione che apre le porte ai giovani. A settembre dipendenti in presenza, servono per seguire la grande ripresa.
Giornali sportivi
Tra le notizie sportive molti giornali hanno in prima pagina la foto di Marcell Jacobs. L’atleta italiano che sabato alle Olimpiadi di Tokyo ha stabilito il nuovo record nazionale sui 100 metri piani; e che si è qualificato per le semifinali in programma oggi.
Sfogliate la galleria e buona lettura!