La rassegna stampa di oggi, giovedì 1° aprile 2021. Molti giornali di oggi dedicano l’apertura al decreto che contiene le nuove restrizioni per contrastare la pandemia da coronavirus, in vigore dal 7 al 30 aprile.
I punti principali, in rassegna, riguardano il prolungamento della sospensione delle zone bianche e gialle (che potrà essere superata solo in caso di miglioramento dei dati della pandemia), l’obbligatorietà della vaccinazione per il personale sanitario, e la riapertura delle scuole fino alla prima media anche nelle zone rosse.
Altri giornali si occupano del fermo di un alto ufficiale della Marina italiana accusato di spionaggio a favore della Russia. Gli è contestato di aver passato notizie riservate agli 007 russi per un compenso di cinquemila euro.
Il giornale Domani in prima pagina apre sull’incontro tra il segretario del Partito Democratico Letta e l’ex premier Giuseppe Conte, leader di un parte del Movimento Cinque Stelle. La sfida parallela delle alleanze.
Il Dubbio, dal canto suo, in prima pagina sbatte la polemica che investe la magistratura. Cari magistrati dalla vostra parte si respira proprio aria brutta. Lanzi sbatte la porta in Csm, a Perugia vogliono Fuzio alla sbarra.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo il Secolo XIX che si rifà al decreto Draghi approvato ieri. Italia blindata ancora un mese. Farmacisti obbligo di vaccini. Allarme contagi e ricoveri ad Imperia e Savona, Toti decide oggi se anticipare la stretta pasquale.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre la sua prima pagina sulle vaccinazioni. Il ritardo di tre mesi può bruciare duecento miliardi di Pil. Rischio di sei punti in meno l’anno.
Italia Oggi, altro giornale economico, giuridico e finanziario, dedica la sua prima pagina ai processi on line in cassazione. Possibile il deposito digitale con valore degli atti dei difensori nei giudizi civili.
Giornali sportivi
Mentre, i giornali sportivi commentano la terza vittoria consecutiva nelle qualificazioni per i Mondiali del 2022 dell’Italia, che ha battuto ieri sera 2-0 la Lituania. Venticinquesimo risultato utile. Mancini come Lippi.