La rassegna stampa di oggi, giovedì 29 luglio 2021

Redazione
La rassegna stampa di oggi, giovedì 29 luglio 2021

La rassegna stampa di oggi, giovedì 29 luglio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la cerimonia del ventaglio al Quirinale con la stampa parlamentare, sono in apertura su quasi tutti i giornali di oggi.

Mattarella ha ricordato l’importanza della vaccinazione contro il coronavirus, definendola “un dovere morale”, e ha richiamato il governo a prendere decisioni chiare sulle riforme e a dare priorità alla riapertura delle scuole.

La Repubblica apre invece sull’incontro fra Draghi e Salvini su riforma della giustizia e “green pass”. Il premier vede il leader delal Lega Salvini e rinvia alla prossima settimana il green pass per scuola e trasporti.

Il Giornale titola, dal canto suo, sul dato positivo rilevato dall’ISTAT sulla fiducia delle imprese. L’indice tocca il record dal 2005, sorpassata la Germania. Conte fa l’anti capitalista: iniquo il libero mercato.

Il Fatto Quotidiano si occupa delle parole del virologo americano Fauci sulla contagiosità della variante delta del coronavirus: vaccinati o no contagiosità identica. Negli Usa torna l’obbligo delle mascherine.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo L’Unione Sarda che apre su un argomento locale, ma che interessa tutti: gli incendi. Trovati quattro inneschi e qualche traccia. La Procura: vicini ai piromani.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e giuridico di Confindustria, apre su Imprese, la fiducia è ai massimi. A luglio record dell’indice Istat trainato da servizi, edilizia e commercio.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina ai contributi Inps, due giorni per l’esonero. Dopo mesi di attesa è arrivato il decreto che consente di presentare le domande.

Giornali sportivi

I giornali sportivi dedicano l’apertura alle olimpiadi in corso di svolgimento a Tokyo in Giappone. Aumenta il medagliere italiano, ma non si arricchisce di medaglie di peso: medaglie d’oro.

Sfogliate la galleria e buona lettura!