La rassegna stampa di oggi, giovedì 4 febbraio 2021. Poniamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
L’apertura di tutti i giornali di oggi è dedicata a Mario Draghi, che ieri mattina ha accettato l’incarico di formare un governo dal presidente della Repubblica Mattarella e nel pomeriggio ha incontrato i presidenti di Senato e Camera Alberti Casellati e Fico e il presidente del Consiglio uscente Conte.
Nei titoli molti sottolineano le divisioni nel Movimento 5 Stelle e nel centrodestra sul sostegno al suo tentativo. I partiti, in effetti, sembrano allo sbando e non sanno ancora quale decisione prendere in merito alla crisi di governo.
Giornali locali
Il giornale Ciociaria, diversamente dagli altri quotidiani, apre su una truffa da 32milioni di euro portata a termine con l’evasione dell’iva su auto estere vendute in Italia. Coinvolti anche ignari acquirenti.
Il Corriere Romagna, nell’edizione di Rimini e San Marino, riporta in prima pagina le dichiarazioni della mamma della ragazza accoltellata e uccisa dal suo ex fidanzato. Troppi silenzi, avrei potuto salvarla.
Il Cittadino, quotidiano del Lodigiano e del Sud Milano, Riporta in prima pagina la vicenda che coinvolse il sindaco di Santo Stefano. Ieri è stato condannato a tre anni per un controverso caso di eredità.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico e finanziario di Confindustria, in prima pagina si interessa della sfida che Draghi lancia al Parlamento e dell’euforia con cui la borsa valori italiana ha accolto l’incarico all’ex presidente della Bce.
Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario, affronta un argomento che oggi è all’ordine del giorno. I minori sull’applicazione Tik Tok. Il gigante del web dimentica che i minorenni in Italia non possono stipulare contratti.
Giornali sportivi
Il Corriere dello Sport in prima pagina si occupa dell’allenatore del Napoli Calcio Rino Gattuso e del misero pareggio ottenuto ieri allo stadio Maradona contro l’Atalanta. L’incontro era valevole per l’accesso alla fase finale della Coppa Italia.
La Gazzetta dello Sport, dal canto suo, in prima pagina dedica spazio ai due allenatori dell’Inter e della Juventus. Rispettivamente Conte e Pirlo. Quest’ultimo ha carisma da maestro per una nuova Juve e per la gestione di Cr7.