La rassegna stampa di oggi, lunedì 15 febbraio 2021. Proponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime apgine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
Le notizie principali in apertura sui giornali di oggi sono la decisione del ministro della Salute Speranza di prorogare fino al 5 marzo la chiusura degli impianti sciistici, criticata dal leader della Lega Salvini.
Poi, l’allarme sulla diffusione della pandemia e la conseguente forte richiesta del consulente di Speranza Ricciardi di un nuovo lockdown generale per bloccare la diffusione delle varianti del coronavirus.
Infine, le ipotesi sul programma del governo che il presidente del Consiglio Draghi presenterà al Parlamento nel dibattito sulla fiducia. Voto di fiducia che sembrava procedere liscio come l’olio, ma che potrebbe riservare qualche sorpresa.
Giornali locali
Fra i giornali locali oggi in edicola, vi segnaliamo l’Unione Sarda con le dichiarazioni di Solinas che vuole blindare l’Isola. Da prima dell’estate si entrerà nell’isola solo se vaccinati o negativi al tampone.
L’Adige, quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige, segnala in prima pagina la bassa percentuale di adesione alle vaccinazioni da parte del personale sanitario. Siamo poco più al di sopra del cinquanta per cento.
La Gazzetta del Mezzogiorno, nell’edizione di Lecce, tra le altre cose, in prima pagina dedica spazio alle prime spine per il governo Draghi. Ancora tensione nel Movimento 5 Stelle e il siluro della Lega che vuole il cambio totale del Cts.
Giornali economici
Il Sole 24Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, dedica la sua prima pagina al nuovo fisco dell’era Mario Draghi e le dieci sfide per cambiare. Dall’Irpef alla casa, alle imprese.
Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario per professionisti ed imprese, si occupa, invece, in prima pagina della trappola dei social per i ragazzi. Consenso valido per la fornitura di servizi digitali solo a 18 anni.
Giornali sportivi
I giornali sportivi, dal canto loro, titolano sulla strepitosa vittoria dell’Inter sulla Lazio, che scavalca, così, il Milan in testa alla classifica di Serie A. E allunga sulla Juventus fermata allo stadio Maradona dal Napoli di Gattuso.