La rassegna stampa di oggi, martedì 27 aprile 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggior quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
La notizia principale in apertura su quasi tutti i giornali di oggi è l’intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera per presentare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del passaggio poi in Senato.
E’ il documento con cui il governo spiega nei dettagli come intende spendere i finanziamenti, sotto forma di prestito, che arriveranno dall’Unione Europea per il tramite il Recovery Fund a quale avranno accesso anche gli altri paesi per agevolare la ripresa.
Libero fa una scelta diversa, titolando su due casi di cronaca di padri uccisi dai figli. Il nuovo sport, se il genitore dà fastidio lo fai fuori. Due efferati fatti di sangue nel reggiano un 33enne ammazza il padre a martellate. Ad Avellino figlia e fidanzato pugnalano il padre di lei.
Mentre l’Osservatore Romano apre sulle parole di Papa Francesco sul naufragio di qualche giorno fa di un’imbarcazione di migranti nel Mediterraneo. Il Pontefice invita a pregare anche per coloro che possono aiutare, ma preferiscono guardare da un’altra parte.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Piccolo di Trieste che in prima pagina scrive dei controlli sulla movida. Agenti a piedi e in bicicletta per controllare il rispetto delle norme anti covid ora che la regione Veneto è passata al colore giallo.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre su Draghi: il gusto del futuro prevarrà su corruzione, stupidità e interessi di parte. Poi, Brunetta che dichiara: la nuova Pa porterà il 70% del Pil dopo le riforme.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, mette l’accento sul Pnrr, è guerra alla burocrazia. Nel programma nazionale di ripresa e resilienza una semplificazione della Via, del superbonus, della Scia e del silenzio-assenso.
Giornali sportivi
I giornali sportivi commentano le vittorie delle squadre di calcio del Napoli e della Lazio nei due posticipi di Serie A di ieri sera, con le conseguenze sulla corsa per la qualificazione alla prossima Champions League.