La rassegna stampa di oggi, mercoledì 17 marzo 2021

Redazione
La rassegna stampa di oggi, mercoledì 17 marzo 2021

La rassegna stampa di oggi, mercoledì 17 marzo 2021. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

L’apertura di quasi tutti i giornali di oggi è dedicata alla sospensione precauzionale in molti paesi europei del vaccino AstraZeneca, sul quale l’Agenzia europea per i medicinali dovrebbe pronunciarsi domani confermandone la validità secondo la maggior parte delle fonti.

In alcuni titoli a questa notizia è associato l’anticipo al secondo trimestre della fornitura all’Unione Europea di 10 milioni di dosi del vaccino Pfizer, per compensare i ritardi provocati da questa decisione.

Il Manifesto apre, invece, sull’intervento in Parlamento del ministro per la Transizione ecologica Cingolani, che espone il suo programma: investimenti per l’idrogeno verde e la fusione nucleare.

Giornali locali

Fra i giornali quotidiani regionali segnaliamo alla vostro attenzione Il Giornale di Brescia che dedica anch’esso l’apertura Al vaccino AstraZeneca, sospeso per il momento in attesa di accertamenti da parte dell’Ema.

Il Mattino di Napoli, da parte sua, apre sulla sicurezza del vaccino Astrazeneca. I due casi di morte in Camapania non sono legati agli effetti collaterali del vaccino in questione. Si attende il via libera di Ema e Aifa.

Giornali economici

Il Sole 24Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre in prima pagina con il blocco degli appalti  per le grandi opere. Dal 2017 aperto solo un cantiere su tre. L’iter rallentato.

Italia Oggi, altro giornale economico, giuridico e finanziario, dedica la sua apertura al Piano verde di 95 miliardi di euro per l’Europa. Il progetto strategico finanzierà per i prossimi quattro anni  un continente più rispettoso dell’ambiente.

Giornali sportivi

I giornali sportivi, dal canto loro,  aprono sull’eliminazione della squadra bergamasca dell’Atalanta in Champions League dopo la sconfitta con il Real Madrid con il risultato di 3 a 1 per la squadra spagnola.

Sfogliate la galleria e buona lettura!