La rassegna stampa di oggi, mercoledì 19 maggio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
Le notizie principali sulle quali aprono i quotidiani oggi sono diverse. L’andamento della campagna di vaccinazione contro il coronavirus, con la richiesta del commissario straordinario Figliuolo di concentrarsi su chi ha più di 60 anni e non è ancora stato vaccinato.
Poi, gli aiuti economici per famiglie e imprese che dovrebbero far parte di un nuovo decreto a cui sta lavorando il governo. Su La Stampa, infatti, si parla dello scudo anticrisi con 5 miliardi da destinare al lavoro.
Quasi tutte le testate danno ampio spazio alla morte del cantautore Franco Battiato. La Repubblica gli dedica una foto notizia in prima pagina con la scritta: Lui sì che era un essere speciale, paragrafando una sua famosa canzone.
Altri giornali dedicano spazio all’arrivo di oltre cinquemila migranti a Ceuta, in Spagna. Alla base di questi sbarchi incontrollati ci sarebbe una crisi diplomatica fra il Marocco e la Spagna. Molti migranti arrivano a nuoto dalle coste africane.
L’Osservatore Romano dà ampio spazio ai combattimenti in atto fra Israele e Striscia di Gaza. Titola: Gaza ancora sotto le bombe. Popolazione allo stremo. Distrutto anche l’unico centro anti covid della Striscia.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Giorno che in prima pagina scrive di ferie che vanno regolate sul vaccino. Il richiamo può essere previsto dopo diverse settimane. Chi va in vacanza, quindi, dice il commissario Figliuolo, si organizzi.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre la sua prima pagina con l’auspico di una ripresa economica. Intanto il petrolio arriva a 70 dollari al barile. Con la riapertura la domanda di energia continua a crescere.
Italia Oggi, altro giornale economico, giuridico e politico, dedica la sua prima pagina al superbonus con una proroga sicura. Il prolungamento del Superbonus al 2023 troverà spazio nella finanziaria per il 2022.
Giornali sportivi
I giornali sportivi presentano la finale di Coppa Italia di stasera fra Atalanta e Juventus, con la riapertura parziale al pubblico dello stadio. Inoltre, la retrocessione in serie B della squadra sannita del Benevento, dopo il pareggio del Torino a Roma con la Lazio.