La rassegna stampa di oggi, mercoledì, 7 luglio 2021

Redazione
La rassegna stampa di oggi, mercoledì, 7 luglio 2021

La rassegna stampa di oggi, mercoledì, 7 luglio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

La notizia principale in apertura sui quotidiani di oggi è la vittoria ai rigori nella semifinale degli Europei di calcio contro la Spagna dell’Italia, che si qualifica così per la finale di domenica sera contro Danimarca o Inghilterra.

L’altra notizia che divide l’apertura con le foto dell’esultanza dei calciatori italiani è la decisione del Senato di esaminare in aula a partire dal 13 luglio il disegno di legge Zan, dopo il mancato accordo sulla proposta di mediazione di Italia Viva e Lega.

Dal canto suo, la Repubblica si occupa delle violenze sui detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. I nuovi video dei pestaggi avvenuti in carcere. Immagini inedite agli atti dell’inchiesta.

Il Fatto Quotidiano esamina, invece, i contenuti del Recovery plan italiano. Il Recovery di Draghi è il meno green dell’Unione Europea. Misure frammentarie e pochi finanziamenti a decarbonizzazione ed energie rinnovabili.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Secolo XIX, quotidiano della Liguria, che denuncia in prima pagina la situazione delle autostrade liguri. L’incubo traffico spezza la Liguria anche a causa dei continui incidenti.

La Gazzetta del Sud apre con una notizia prettamente locale e che riguarda la Sicilia. Nemo Sud, il caso è ancora aperto. Al Policlinico di Messina primi disagi per i pazienti dopo la chiusura del Centro.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre la sua prima pagina sul governatore della Banca d’Italia Visco che sostiene: biennio di crescita per l’Italia.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina agli aiuti economici per gli affitti. E’ tutto pronto per gli invii delle istanze digitali per il contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione.

Giornali sportivi

I giornali sportivi aprono tutti sulla sofferta vittoria dell’Italia sulla Spagna nella semifinale valevole per il Campionato europeo di calcio. La partita, giocata, ieri, infatti, è stata vinta ai calci di rigore.

Sfogliate la galleria e buona lettura!