La rassegna stampa di oggi, sabato 17 aprile 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
I quotidiani di oggi aprono tutti con la notizia della riapertura per il 26 aprile prossimo. La data è stata annunciata dal premier Mario draghi durante una conferenza stampa tenuta ieri sera a Palazzo Chigi, presente anche il ministro della Salute Speranza.
Dal 26 aprile le scuole saranno in presenza in zona gialla e arancione, bar e ristoranti potranno fare servizio all’aperto anche a cena. Si potrà andare da regione a regione che siano nel colore giallo entrambe.
Uno dei pochissimi giornali che dà ampio spazio ad altra notizia è Il Dubbio che dedica la sua prima pagina alla riforma del codice penale. Un processo giusto deve essere breve, ecco la linea del ministro Cartabia.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che in prima pagina annuncia il passaggio della Regione Campania in zona arancione. Nello stesso tempo, però, mette in guardia dal pericolo covid per l’aumento dei contagi.
Il Messaggero, giornale del Friuli, apre in prima pagina con una brutta notizia di cronaca nera. La morte di due sci alpinisti precipitati in un canalone a causa di una improvvisa valanga che si è abbattuta su di loro.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre in prima pagina con le parole del premier Mario Draghi, ieri in conferenza stampa. Riaprire rischio ragionato, il Def scommessa sul debito buono.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina al Covid e allo sport che è in ginocchio. Una società su dieci non riaprirà. I costi sono diventati non più sostenibili.
Giornali sportivi
I giornali sportivi si interessano ancora di calcio mercato con calciatori che arrivano e altri che partono. Inoltre, sulle prime pagine si scrive dal gran premio di Formula uno che si terrà ad Imola. Oggi le prove per la pole position.