La rassegna stampa di oggi, sabato 30 gennaio 2021

Redazione
La rassegna stampa di oggi, sabato 30 gennaio 2021

La rassegna stampa di oggi, sabato 30 gennaio 2021. Ecco alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei giornali quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.

I giornali nazionali titolano tutti in apertura sulla crisi di governo, con il mandato esplorativo affidato ieri sera dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente della Camera Roberto Fico.

Altro argomento correlato alla crisi di governo è la divisione nel Movimento 5 Stelle sulla ricomposizione della maggioranza che sosteneva il governo Conte uscente. Si registra la presa di posizione di Di battista e di Morra che parlano di scissione.

Poi, per la maggior parte dei giornali locali la notizia principale è il cambio di colore di molte regioni che a partire da lunedì torneranno in zona gialla. Resteranno in zona arancione solo Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Alto Adige.

Le uniche eccezioni sono Avvenire, che apre, in prima pagina, sul divieto di esportazione di armi verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti deciso dal governo, e Libero, che titola sui ritardi nella distribuzione dei vaccini per il coronavirus.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo il Corriere dell’Umbria che in prima pagina ci aggiorna sulla scuola con molti istituti che rischaino di chiudere in ben 29 comuni, L’Umbria è una delle regioni che restano a rischio alto.

Il giornale Domani in prima pagina titola: I cinque stelle si riprendono Renzi, Fico prova a salvare lanche Giuseppe Conte. Il Quirinale dice che una maggioranza politica c’è. Quella vecchia più i nuovi acquisti.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico e finanziario di Confindustria, in prima pagina si occupa di cartelle fiscali. Le scadenze del 31 gennaio 2021 sono state prorogate, in virtù di un decreto legge, di un mese.

Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario oggi in edicola, dal canto suo, dedica la sua prima pagina al congelamento delle verifiche del fisco nelle aziende. Le verifiche riprenderanno non prima della fine dello stato di emergenza.

Giornali sportivi

La Gazzetta dello Sport, apre in prima pagina con la ripresa del campionato di calcio di Serie A con l’inizio del girone di ritorno che vede gli scontri fra Bologna-Milan; Inter-Benevento e Sampdoria- Juventus.

Il Corriere dello Sport, invece, apre sullo scambio fra Dzeko e Sanchez che ormai non si farà più. Poi, dello scontro fra i calciatori Ibrahimovic e Lukaku che dopo la risa in Coppa, sono stati squalificati per una giornata.

Sfogliate la galleria e buona lettura!