La rassegna stampa di oggi, venerdì 12 febbraio 2021. Poniamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante abituale.
Quasi tutti i quotidiani di oggi aprono sulla votazione sulla piattaforma Rousseau dei militanti Cinque Stelle, il cui 59 per cento ha detto di sì ad un probabile governo capeggiato dall’ex banchiere Mario Draghi.
Il sì a Draghi, ed è l’altro argomento che capeggia sui quotidiani, ha provocato la reazione stizzita e la profonda delusione per la scelta in Di Battista, che capeggiava l’ala oltranzista del Movimento e che ora ha abbandonato il Movimento.
Giornali locali
Sul Corriere Adriatico, quotidiano delle Marche, leggiamo della corsa al vaccino con il click day. Dalle 14 di oggi via alle prenotazioni per gli ultra ottantenni. Orari, moduli, sedi, internet e call center.
Anche Il Mattino di Padova apre sulle vaccinazioni. Sono pronti i vaccini per seimila anziani. Lunedì parte la campagna vaccinale, undici giorni dedicati esclusivamente agli ultra ottantenni, si parte dalla Fiera.
Il Piccolo, quotidiano di Trieste, ha un’apertura in prima pagina prettamente locale. Virus mutato scoperto al Burlo in una bambina, primo caso pediatrico in Italia su una paziente di appena sei anni.
La Sicilia, invece, in prima pagina, tra l’altro, si occupa della richiesta del presidente della Regione Musumeci al governo centrale di una deroga per tenere aperti i ristoranti fino alle 22 di sera.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, dedica la sua prima pagina all’Unione Europea che vede la ripresa, mentre l’Italia arranca. L’Europa a livelli precrisi nel 2022.
Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario oggi in edicola, si occupa in prima pagina del Covid che ha gelato partite iva e gettito. Le nuove attività si sono ridotte del 14 per cento. Le entrate tributaria si sono ridotte di 41 miliardi di euro.
Giornali sportivi
Il Corriere dello Sport si interessa in prima pagina della sfida di domani fra Napoli e Juventus, partita valevole per il camponato di calcio di serie A. Per Gattuso la sfida vale doppia: campionato e salvataggio della panchina come tecnico.