La rassegna stampa di oggi, venerdì 16 luglio 2021

Redazione
La rassegna stampa di oggi, venerdì 16 luglio 2021

La rassegna stampa di oggi, venerdì 16 luglio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Ci sono notizie diverse in apertura sui giornali di oggi. Alcuni si occupano dei dati sulla diffusione del coronavirus, in aumento da alcuni giorni, e della discussione sull’istituzione del “green pass”, il certificato che dovrebbe consentire l’accesso a eventi e luoghi pubblici;

Altri, come Il Fatto Quotidiano,  titolano sulle violenze nelle carceri e sulla riforma della giustizia proposta dalla ministra Cartabia. La ministra libera tutti fino a sei anni di pena, secondo il giornale di Travaglio.

Repubblica apre, dal canto suo, sui morti per le alluvioni in Germania e Belgio. La strage del clima. Almeno 67 i morti e centinaia di dispersi per le alluvioni. Merkel sotto shock. “E’ una catastrofe!”.

Il Messaggero titola sull’accordo raggiunto fra il governo e l’Unione Europea per la ristrutturazione di Alitalia. Solo 53 veicoli faranno parte della flotta e nell’anno previste quasi tremila nuove assunzioni.

Il Manifesto e Avvenire criticano il voto della Camera che ha approvato il rifinanziamento della guardia costiera libica. Libia, il sì sbagliato. La Camera conferma i fondi alla guardia costiera libica che tortura i migranti.

Il Giornale, dal canto suo, segue la discussione al Senato sul disegno di legge Zan. Pd nel caos, ora Letta prepara la ritirata sul ddl Zan. All’appello mancano troppi voti. Per i democratici è meglio evitare un sicuro flop.

La Stampa intervista il ministro del Lavoro Orlando. Multe più severe alle multinazionali in fuga. Sui licenziamenti difficile torna indietro. Il Consiglio dei Minsitri vara l o scudo: tredici settimane di Cig.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, polito e finanziario di Confindustria, apre su La nuova Alitalia che riparte più leggera. Nell’accordo con Bruxelles 2.800 assunzioni il primo anno e 52 velivoli come flotta.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina alle cambiali scadute che sono sospese. I pagherò e gli altri titoli di credito con efficacia esecutiva prorogati al 30 settembre 2021.

Giornali sportivi

I giornali sportivi si occupano ancora di calcio mercato. Poi, in particolare, fanno riferimento ai nuovi tecnici e si aspetta il “debutto” di allegri sulla panchina della Juve e il ritorno di Ronaldo tra le fila della Signora.

Sfogliate la galleria e buona lettura!