La rassegna stampa di oggi, venerdì 5 febbraio 2021. Poniamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete nella vostra abituale edicola.
Il tentativo di formare un nuovo governo, da parte del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, è in apertura su tutti i giornali, che oggi sembrano ottimisti sulla sua riuscita dell’impresa.
Inoltre, i quotidiani sottolineano le aperture al sostegno al futuro governo da parte della maggior parte dei partiti presenti in Parlamento e anche del presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Ciociaria che in prima pagina scrive sul delitto Morganti. Il processo d’appello ha ridotto le pene da sedici a quattordici anni per Mario Castagnacci, Michel Ventura e Paolo Palmisani.
Il giornale Domani, si sofferma in prima pagina sulla questione politica che è venuta alla ribalta del panorama italiano dopo l’incarico a Draghi da parte del Presidente Mattarella di dare vita ad un nuovo governo che possa arrivare alle elezioni del 2023.
Il Cittadino, quotidiano del lodigiano e del sud milanese, in prima pagina mette l’accento sulla situazione distatrosa in cui versano le Residenze Sanitarie per anziani. Senza ristori la gestione è ad alto rischio.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico e finanziario di Confindustria, in prima pagina si occupa di spread che è sceso sotto quota 100, non accadeva dal 2015. Inoltre, scrive di Conte che prepara i 5Stelle a dire sì al tentativo di Draghi.
Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario, dedica la sua prima pagina, invece, agli Indicatori sintetici di affidabilità fiscale. Pronti i 175 modelli con i correttivi straordinari e le nuove cause di esclusione dagli Indicatori.
Giornali Sportivi
La Gazzetta dello Sport dedica la sua prima pagina all’incontro di stasera fra l’Inter e la Fiorentina che apre il girone di ritorno del campionato di calcio di Serie A. Nell’Inter rientra il bomber Lukaku.
Il Corriere dello Sport, dal canto suo, apre sulla necessità di reperire duecento milioni di euro per salvare la squadra meneghina dell’Inter. Il Financial Time rivela che occorre con urgenza una forte liquidità di denaro per la gestione della squadra.