La rassegna stampa di oggi venerdì 9 aprile 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
La conferenza stampa di ieri del presidente del Consiglio Mario Draghi è in apertura su tutti i giornali di oggi. I temi principali sui quali si concentrano i titoli sono le critiche a chi si è fatto vaccinare prima di quando avrebbe avuto diritto.
Poi, le prospettive sulle riaperture, che Draghi ha legato all’andamento della campagna vaccinale. Infatti, ha detto che una data certa per la ripresa delle attività non ce l’ha, proprio in virtù dell’andamento della pandemia.
Inoltre, ha parlato delle ipotesi sui nuovi sostegni a famiglie e imprese. Sono allo studio nuovi provvedimenti che possano aiutare le famiglie e ristorare le imprese per i sacrifici e le perdite in questo periodo di profonda crisi economica e sociale.
Infine, le parole sul presidente turco Erdoğan, definito da Mario Draghi “dittatore”, che hanno provocato la stizzita reazione del governo turco che ha convocato d’uregneza l’ambasciatore italiano ad Ankara.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che dà ampio spazio in prima pagina alle dichiarazioni del premier Draghi sui salta fila per le vaccinazioni. Ora in avanti solo per l’età.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale politico, economico e finanziario di Confindustria, dedica anch’esso la prima pagina alle dichiarazioni di Draghi sui vaccini e sugli aiuti ad imprese e famiglie. Riaprire in sicurezza e più sostegni.
Italia Oggi, altro giornale politico, economico e giuridico, si occupa in prima pagina di proroga del superbonus. Il sottosegretario Gava: il governo lavora all’allungamento delle scadenze e alle semplificazioni per la documentazione dell’impatto ambientale.
Giornali sportivi
Le prime pagine dei giornali sportivi danno spazio in prima pagina, tra l’altro, alla vittoria della Roma in Europa League contro l’Ajax battuto in trasferta con il punteggio di due reti ad una. La Roma è l’unica squadra italiana rimasta in lizza per le coppe europee.