Le monete di Cales in vendita su Ebay,insorge la Soprintendenza
Le monete di Cales in vendita su Ebay,insorge la Soprintendenza. “Le monete di Cales non possono essere vendute senza certificazioni” sono le parole della Soprintendenza di Caserta e Benevento, dopo la notizia che sulla piattaforma di commercio online, Ebay, erano state messe in commercio monete di caleni coniati tra il 268 a.C. e la Seconda guerra punica.
La città di Cales
La città di Cales, che si trova dove oggi sorge Calvi Risorta, è stata fondata dal popolo italico degli Ausoni, e poi conquistata dai Romani intorno al 335 a.C., al tempo della Prima Guerra Punica.
Cales si trovava sulla via Latina, a metà strada tra le montagne del Sannio e la pianura della Campania felix, pochi chilometri a nord di Casilinum (l’attuale Capua).
Su ebay la moneta viene venduta da sola, senza documenti, neanche di autenticità. «Il fenomeno degli scavi clandestini ha riguardato queste zone in maniera molto più intensa negli anni Ottanta e Novanta, ma ora il fenomeno è abbastanza ridimensionato anche per interessi che a noi sfuggono» ha commentato a Il Mattino la Soprintendente.
Cervinara: ecco la scheda vincente del superenalotto
Continua a girare insistentemente per piazza Trescine a Cervinara. Si mostra e poi si ritrae, fa sentire il suo profumo e poi non si materializza completamente. Ma, la sua presenza, oramai rappresenta una certezza. Bisogna solo capire se vuole andare fino in fondo e vuole continuare a concedere solo poco perché in ballo ci sono più di 150 milioni di euro.
Vincita al superenalotto
Naturalmente, stiamo parlando del superenalotto che, nell’estrazione di sabato 5 febbraio, ha regalato un bel quattro ad un fortunato scommettitore che ha giocato i fatidici sei numeri presso il Caffè Trescine di Massimo Fantasia.
Si tratta di poco più di quattrocento euro, una briciola rispetto a più di centocinquanta milioni di euro che si potrebbero vincere con il sei. Eppure, sembra che ci stia andando vicino. In poco più di due mesi, infatti, sono stati effettuati ben due quattro e un tre e stella.
Per centrare l’ultima vincita è stato necessario giocare solo un euro e cinquanta centesimi. Questo dimostra anche che assolutamente non bisogna svenarsi per inseguire la magia di un sogno di una vincita tanto grande.
Ecco la foto
La foto che pubblichiamo dimostra l’avvenuta vincita, in quanto il fortunato si è recato subito presso il Caffè Trescine per ritirare ciò che gli era dovuto. Con due quattro e con un tre e stella, che poi è la vincita che ha pagato di più, ora si attendono le prossime estrazioni che potrebbero essere spumeggianti.
Gli avventori, i clienti abituali del bar ci credono. In molti si dicono convinti che, finalmente, il sei possa essere centrato a Cervinara e proprio in quel locale. Una sensazione o meglio un sogno che potrebbe diventare realtà.