L’estate ci saluta. da domani arriva la prima perturbazione autunnale

Redazione
L’estate ci saluta. da domani arriva la prima perturbazione autunnale
L'estate ci saluta. da domani arriva la prima perturbazione autunnale

L’estate ci saluta. da domani arriva la prima perturbazione autunnale.  Era stato presentato come l’ultima ondata di caldo, come il colpo di coda dell’estate. Si parla delle alte temperature registrate un po’ in tutta Italia nel corso dell’ultimo weekend.

Addio Estate

E, in effetti, il caldo africano sembra avere le ore contate. Con ottobre alle porte, insomma, potremmo dover dire definitivamente addio all’estate. Almeno questo è quanto sostengono le previsioni meteo.

Questa settimana sarà all’insegna del tempo variabile, con alternarsi di pioggia e sole un po’ in tutto lo Stivale. Ma, per certo, anche al Sud il caldo anomalo è destinato a terminare già nei prossimi giorni.Nel dettaglio, una intesa perturbazione si abbatterà sull’Italia nella seconda parte della settimana a partire da martedì 28 settembre e fino a giovedì 30 settembre.

L’estate ci saluta. da domani arriva la prima perturbazione autunnale

Nella giornata di oggi, lunedì 27 settembre, le precipitazioni abbondanti hanno colpito solo il Nord, mentre da domani, martedì 28 settembre, si sposterà al Sud lasciando il sereno sulle regioni del Nord.

Ma il sereno durerà ben poco: già mercoledì una nuova perturbazione interesserà tutto il Settentrione. Temperature in brusco calo, insomma è arrivato il cambio di stagione.Per quel che riguarda il weekend, comunque, è previsto un nuovo vento caldo dall’africa, che determinerà un leggero rialzo delle temperature almeno sulle regioni meridionali.

Ma le previsioni meteo ritengono che difficilmente si possa tornare alle temperature toccate negli ultimi dieci giorni.

La situazione in Valle Caudina

Anche la Valle Caudina sarà interessata dalla perturbazione che arriverà a partire da domani su tutto il meridione. Bisogna augurarsi che le piogge non provochino i disagi ed i problemi di venerdì 17 settembre.

In quella occasione, Montesarchio fu flagellata da una sorte di tifone che, oltre agli allagamenti, provocò la caduta di diversi alberi. Purtroppo, l’arrivo dell’autunno deve fare sempre i conti con i cambiamenti climatici Ogni volta che piove è necessario stare molto attenti .