Miocardiopatia da Covid: bimba di 11 mesi salvata con trapianto

Redazione
Miocardiopatia da Covid: bimba di 11 mesi salvata con trapianto
Bimba di 2 anni rischia di soffocare, salvata da un'infermiera

Miocardiopatia da Covid: bimba di 11 mesi salvata con trapianto. Una bimba di soli 11 mesi è stata salvata grazie ad un trapianto di cuore all’ospedale di rilievo nazionale Monaldi di Napoli.

L’intervento ha permesso alla piccola di guarire da una grave forma di miocardiopatia dilatativa. Negli ultima mesi, la piccola era stata già sottoposta ad una operazione per l’impianto di un Berlin Heart, proprio in attesa del trapianto arrivato in queste ore nel nosocomio partenopeo.

La vicenda è iniziata lo scorso marzo, quando la piccola aveva appena 4 mesi di vita ed aveva sviluppato una grave forma di miocardiopatia dilatativa, forse causata dall’infezione da Covid che la piccola riscontrato proprio in quel periodo.

E così, a soli 5 mesi, la prima operazione per l’impianto di un Berlin Heart, un cuore artificiale che di fatto funge da “pompa” esterna al corpo, che immette il sangue dal ventricolo sinistro nella circolazione sanguigna.

Un intervento resosi necessario dal perdurare della grave insufficienza cardiaca e che ha consentito alla piccola di sopravvivere in questi sei mesi, in attesa del Traoianto.

Nelle scorse ore la buona notizia: l’intervento che attendeva ha avuto successo. L’unità operativa complessa di Cardiochirurgia pediatrica, diretta dal dottor Guido Oppido, le ha impiantato il nuovo cuoricino; e la piccola è ora fuori pericolo, tanto da essere trasferita nel reparto di degenza ordinaria.

Ora attende solo di poter rientrare a casa, cosa che potrà fare a breve, quando cioè saranno passati i giorni di ricovero durante i quali sarà tenuta a scopo precauzionale sotto osservazione. Ma il peggio sembra ormai passato.

Papa: nomina tre nuovi vescovi ausiliari diocesi di Napoli

Il Papa ha accettato le rinunce all’ufficio di vescovo ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Napoli presentate da mons. Lucio Lemmo e da mons. Gennaro Acampo.

Ha, quindi, nominato al loro posto quali vescovi ausiliari padre Francesco Beneduce, il rev. Michele Autuoro, e mons. Gaetano Castello. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.