Cultura

Malatesta e Allocca a Montefalcone Valfortore per Liminaria 2022

Malatesta e Allocca a Montefalcone Valfortore per Liminaria 2022

Malatesta e Allocca a Montefalcone Valfortore per Liminaria 2022. Dal 22 al 27 luglio Enrico Malatesta, percussionista attivo in campi di ricerca sperimentali, e Daniela Allocca curatrice, scrittrice e ricercatrice indipendente, daranno vita a Montefalcone Val Fortore (BN) a una residenza di ricerca e creazione concepita all’interno di «Liminaria», il festival dell’arte ideato da Leandro Pisano e Alessandro Esposito.

Abitare in un luogo

Cosa significa abitare un luogo per artisti e curatori? Abitare in questo caso si traduce con uno stare in ascolto e attuare pratiche di connessione e relazione con il territorio a partire dalla configurazione data dalla ricerca che Enrico Malatesta porta a Montefalcone, ovvero il progetto «E SÔNA» che in dialetto romagnolo significa “suona”, ed è un’opera d’arte che indaga la relazione tra il suono come mezzo, il movimento e lo spazio.

L’intento dell’opera di Malatesta è quello di restituire vitalità alla memoria e alle abitudini sonore popolari nello scenario contemporaneo.  Due i momenti in cui ci sarà una restituzione del lavoro svolto durante questi giorni. Un primo momento è previsto mercoledì 27 luglio alle 18.30 presso il Museo della Civiltà Contadina dell’area del Fortore a Montefalcone di Val Fortore.

Il secondo momento è previsto il 28 luglio all’interno della cornice del festival Interferenze New Arts a San Martino Valle Caudina.

PROGRAMMA 

 

MERCOLEDì 27 LUGLIO 2022 

ORE 18.30

Presso il Museo Civico della civiltà Contadina “E SÔNA” – Talk e presentazione della residenza di ricerca di Enrico Malatesta per Liminaria 2022

con Enrico Malatesta (ricercatore sonoro e percussionista), Daniela Allocca (curatrice ospite)

Intervengono:  

Saluti istituzionali: Michele Leonardo Sacchetti  Sindaco e Rocco Palazzi Assessore di Montefalcone di Val Fortore

Gea Palumbo, Università degli Studi di Roma Tre, Direttrice del Museo della civiltà contadina dell’area del Fortore

Leandro Pisano, Curatore di Liminaria e di Direttore Interferenze New Arts Festival

A seguire proiezione del video: Manifesto del Futurismo Rurale, Leandro Pisano & Andrea Cocca, Liminaria/Manifesta 12.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it