Montesarchio: attenti ai ladri di fiori e fioriere

Redazione
Montesarchio: attenti ai ladri di fiori e fioriere
https://www.facebook.com/il.caudino

Montesarchio: attenti ai ladri di fiori e fioriere. Strani ladri si aggirano per le strade, le piazze ed anche il cimitero di  Montesarchio. Oltre ai delinquenti abituali che fanno vista a case ed appartamenti, nel centro più importante della Valle sembra configurarsi una nuova razza di lestofanti.

Non sono sciocchezze

Gente che compie azioni che possono sembrare sciocchezze ma che tali non sono. Certo, il danno è minimo, non si tratta di furti di merce che hanno un gran valore. Ma è il gesto quello che fa male perché  nasconde un assoluto disprezzo per tutti anche per la pietà.

Da tempo, nel centro caudino si assiste a furti sistematici di piante, fiori e fioriere. Questi ladri, solo negli ultimi giorni, hanno portato via i vasi che la Pro Loco aveva installato nei pressi della chiesa della Purità e lungo la strade che conduce nella villa comunale.

Come se non bastasse hanno colpito davanti al ristorante XXII Maggio di Dino Caturano. Con tanta pazienza, puntualmente, quello che viene rubato viene sostituito.  Ma passano pochi giorni e questi ladri di fiori tornano in azione.

Cosa facciano con tante piante rubate non è dato sapere. Probabilmente, stanno per aprire una serra. Non ci può essere altra spiegazione. Tutto questo può anche fare sorridere, ma si tratta di azioni urticanti per chi tenta di abbellire le strade cittadine.

Furti al cimitero

Quello che poi fa veramente inorridire sono i continui furti di piante e fiori al cimitero. Azioni queste che denotano una completa mancanza di pietà. Spogliare le tombe o le nicchie del pensiero dei loro cari è qualcosa di inumano.

Certo non parliamo di azioni pericolose, però, allo stesso tempo il loro ripetersi da un senso forte di mancanza di controllo da parte delle autorità di pubblica sicurezza. Magari  dare qualche segnale su questo fronte non sarebbe per niente male e potrrebbe sortire una buona ricaduta di immagine.