Montesarchio: Caudium e gli scavi

Redazione
Montesarchio: Caudium e gli scavi

Nonostante fosse domenica mattina, la sala della biblioteca comunale di Montesarchio era gremita da cittadini venuti ad assistere alla conferenza sui ritrovamenti archeologici ed infrastrutture.
La delegata alla cultura Alfonsina Dello Iacovo ed il sindaco Franco Damiano hanno avvertito la necessità di informare i cittadini su ciò che è venuto alla luce ed anche su come proseguiranno i lavori di scavo per l’impianto fognario. Ad illustrare i ritrovamenti ha provveduto l’archeologa Luigina Tomay, responsabile del Museo Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio. Ed ancora una volta si è capito che l’antica Caudium è uno scrigno che custodisce dei veri e propri tesori che possono diventare il volano di uno sviluppo diverso, non solo per Montesarchio, ma per l’intera Valle Caudina.
Vale la pena ricordare che la mostra Rosso Immaginario continua a riscuotere un incredibile successo di visitatori ed il prossimo 31 Gennaio, torna da Milano il famoso cratere che raffiggura Il Ratto d’Eurooa, realizzato da Assteas che troverà di nuovo posto nella Torre attigua al museo. E, a breve, saranno messi in mostra anche gli ultimi ritrovamenti.

P. V.