Cultura

Montesarchio: le sentinelle della Torre, un piccolo esercito contro l’inciviltà

Montesarchio:  le sentinelle della Torre, un piccolo esercito contro l’inciviltà

A volte, bisognerebbe fermarsi a riflettere e chiedersi cosa sarebbe del nostro paese senza le associazioni di volontariato.

Dal giugno del 2015, a Montesarchio, operano dei volontari che ci fanno da cortesi ciceroni nella visita della stupenda Torre e si adoperano per tenere puliti quegli spazi. Sono Le Sentinelle della Torre, un’associazione che si è costituita nel dicembre del 2015.

Quello che fanno è sotto  gli occhi di tutti e sopratutto sotto gli occhi dei tantissimi visitatori, non caudini, che si recano ogni giorno in visita al museo nazionale del Sannio Caudino e alla Torre.

Un’opera instancabile ed encomiabile che si scontra ogni giorno con truppe di incivili. ” Ma,come ci ha detto il presidente Ciro Siciliano, non ci stanchiamo. Vogliamo difendere, a tutti i costi, un bene storico e comune, e prima o poi, riusciremo a contrastare tutti i vandali”.

Da sabato 18 maggio, l’associazione aprirà una sede anche nel centro del paese, in via Cinque Maggio. La cerimonia di inaugurazione sarà una vera e propria festa che, sicuramente, attirerà l’attenzione di tanti cittadini.

Il presidente Siciliano ci ha comunicato anche il numero dei soci. In tutto sono 30, un piccolo esercito che combatte per il trionfo della bellezza e della civiltà.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it