Montesarchio: sugli scudi l’Aldo Moro ed i suoi ragazzi speciali

Redazione
Montesarchio: sugli scudi l’Aldo Moro ed i suoi ragazzi speciali
Montesarchio: sugli scudi l'Aldo Moro ed i suoi ragazzi speciali

Montesarchio: sugli scudi l’Aldo Moro ed i suoi ragazzi speciali .I ragazzi hanno messo le mani “in pasta” nel senso letterale del termine. Hanno imparato a dosare farina e lievito, hanno capito il tempo di lievitazione e poi hanno infornato le loro creazioni.

L’antico miracolo

Sotto i loro occhi hanno visto ripetersi l’antico miracolo del pane, della pizza e di tutte quelle magie che si possono creare con farina e la forza delle mani. Questo bell’incantesimo si è svolto nei giorni scorsi presso l’istituto superiore Aldo Moro di Montesarchio.

Qualcuno potrebbe pensare che non c’è nulla di strano perché l’Aldo Moro è una delle più importanti scuole alberghiere della Valle Caudina e della provincia di Benevento, quindi, ogni giorno trasmette questi insegnamenti agli studenti. In questo caso, però, i sette allievi che hanno messo le mani “in pasta” sono dei speciali.

Questo progetto prende proprio il nome di “ Mani in pasta “ ed è stato curato dal professore Giuseppe Mingione, in collaborazione con i docenti Clemente Ciervo e Raffaele Ciervo, mentre l’esperto esterno è stato l’ex allievo dell’Aldo Moro Cristian Diodato.

Il progetto si è basato sulla realizzazione di prodotti di ‘arte bianca’ da parte dagli allievi D. A. con programmazione differenziata del primo, quarto e quinto anno enogastronomico, in accordo con gli insegnanti di cucina e gli assistenti tecnici di laboratorio.

Il tutto si è svolto attraverso l’impiego individualizzato, lezioni orizzontali, attività di gruppo, lezioni guidate dal docente specializzato di sostegno e dai docenti di enogastronomia coadiuvati dall’esperto esterno Cristian Diodato (ex allievo del nostro istituto e titolare della pizzeria, Passione Pizza insieme al proprio fratello)

Il progetto ha avuto come finalità l’inserimento e l’inclusione nel mondo del lavoro degli allievi D. A. Alunni con programmazione differenziata delle classi 1^ 4^ e 5^ e specificatamente:

  1. D.C.(Ex allievo del nostro Istituto)
  2. M. A. 1^C Enogastronomia ed ospitalità alberghiera
  3. F. B. 5^ C Enogastronomia
  4. P. C. 4^C Enogastronomia
  5. L. F. 4^C Enogastronomia
  6. O. M.4^ A Pasticceria
  7. L. F. 5^ A Pasticceria

Alla fine di questo percorso (giovedì 25 maggio2023) sono stati consegnati dalla Dirigente Rosa Tangredi e all’ideatore del progetto prof. Giuseppe Mingione dinanzi a dei genitori fortemente emozionati gli attestati di partecipazione del progetto e ad ognuno di loro un cappello speciale con il proprio nome con la speranza di poterlo utilizzare nel loro inclusivo futuro lavorativo.