Montesarchio: Torre e Museo ” si illuminano di meno “

Redazione
Montesarchio: Torre e Museo ” si illuminano di meno “
Montesarchio: Torre e Museo " si illuminano di meno "

Montesarchio: Torre e Museo ” si illuminano di meno “. Anche quest’anno, la Direzione regionale Musei Campania aderisce  a la Giornata del risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili, istituita per il 16 febbraio lo scorso anno dal Parlamento italiano, iniziativa ideata quattro anni fa da Caterpillar di Rai Radio2 con Rai per la Sostenibilità e promossa dal Ministero della Cultura, per diffondere la conoscenza della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

”Mi illumino di meno”  dicitura che trae spunto dalla poesia Mi illumino d’ immenso di Giuseppe Ungaretti, vuole infatti incoraggiare la cultura del risparmio di tutte quelle risorse di cui ormai non possiamo fare a meno riducendone gli sprechi, mettendo in atto azioni di condivisione e di diffusione di stili di vita sostenibili, tanto più urgenti e necessari in questo momento storico

Luci spente nei musei: anche Torre e museo di Montesarchio

La Direzione regionale Musei Campania partecipa all’iniziativa spegnendo simbolicamente le luci nei musei e monumenti della regione la sera di giovedì 16, in una staffetta simbolica che toccherà quasi tutte le province campane.

Da Napoli a Benevento tanti saranno i siti storici sui quali al tramonto verrà spenta l’illuminazione come Museo Pignatelli, Certosa di san Martino , Castel Sant’ Elmo nella città partenopea appunto, che ad orari diversi verranno oscurati. Cosi in altri musei della regione. Anche il Teatro Romano di Benevento verrà spento e la suggestiva illuminazione della Torre di Montesarchio ed del Castello, sede del  Museo Archeologico del Sannio-Caudino in un orario che andrà dalle ore 19,00 alle 22,00.

Piccoli gesti per grandi cambiamenti

Il senso dell’iniziativa è quello di richiamare , con un gesto simbolico sul territorio l’attenzione sull’urgenza del risparmio energetico e sensibilizzare cittadini e comunità sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili, partendo da piccole, ma concrete, azioni individuali e collettive nelle scuole, amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni, condomìni, cittadini, per sviluppare insieme una comunità sociale più sostenibile.

Anche nelle scuole tante le manifestazioni di sostegno a voler ribadire, se ce fosse ancora bisogno, quanto è importante la conoscenza di ciò che sta accadendo al nostro pianeta, studiandone la sua natura ed approfondendone le dinamiche e sottolineando come le azioni egoiste ed approfittatrici dell ‘uomo, non cambiando registro, porteranno ad una umanità sempre più aggressiva nei confronti di questo nostro meraviglioso mondo con conseguenze nefaste.

Terra: armonia tra uomo e natura

Come a dire che ciascuno di noi  in qualunque luogo si trovi può essere artefice di un cambiamento ormai diventato più che necessario, modificando le proprie abitudini comportamentali nei riguardi di questa nostra Terra sempre più afflitta da inquinamento, cambiamenti climatici, estinzioni di razze animali e vegetali, ecc. Essa è stata creata per essere vissuta in armonia. Amiamola, curiamola, Rispettiamola!!!

                                                                                                                                                                                                               A.R.