Pannarano: feste natalizie piene di eventi con Illumina la Notte
Illumina la notte, il programma di iniziative ed itinerari turistici realizzato nell’ambito del POC Campania 2014-2020, il 14 dicembre vedrà la partecipazione dei giovani studenti al concerto di Natale dell’Ensamble Alterarmonico, diretta dal M° Federico Marro con la direzione artistica del M° De Angelis Giuliano.
Ensemle fondato nel 2022
L’ Ensamble Alterarmonico formato dai Maestri Carmela Saccone (Flauto), Luigi Todino (Oboe), Pellegrino Armellino (Fagotto) e Valerio Marro (Pianoforte) è stato costituito nel 2022 come punto di riferimento territoriale per l’ascolto e l’educazione musicale e, come ambizioso progetto per inserire la Valle Caudina nelle reti culturali nazionali ed internazionali. Il concerto ci sarà presso la chiesa di San Giovanni Battista alle ore 10.00.
Il programma, voluto dal sindaco Pacca, vede l’organizzazione di una serie di iniziative indirizzate ai grandi e ai piccoli, con spettacoli, animazioni e rievocazioni. Il 22 dicembre arriverà babbo Natale presso le scuole dell’infanzia, mentre nel pomeriggio ci sarà il presepe vivente, alle ore 18.00.
Babbo Natale sarà poi presente anche il 23 dicembre, alle ore 15.30, con un percorso itinerante sul territorio cittadino. Il 24 dicembre, come da tradizione ritornano i catuozzi, le pire di legno si accenderanno in Piazza Menechini e Piazza D’Alessio alle 15.30.
Il giorno di Natale sarà invece allietato da artisti di strada in spettacoli itineranti. Dopo una breve pausa, il 27 dicembre alle ore 19.00, sempre presso la chiesa di San Giovanni ci sarà il concerto di Natale con l’Orchestra Città Caudina, l’Orchestra è stata inaugurata nel 2022 con un evento di estremo rilievo e visibilità mondiale, animando una messa presso la Basilica di San Pietro, in Vaticano, per i bambini oncologici dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.
L’Orchestra Città Caudina ha al suo attivo numerosi concerti in varie località ed il repertorio eseguito varia da brani del periodo Barocco, arie dalle opere più famose di Verdi Puccini Mozart ecc. fino ad arrivare alle musiche di colonne sonore famose. Il programma del concerto del 27 dicembre partirà dalla celebre serenata K525 di W.A. Mozart e proseguirà con le romanze del musicista napoletano F.P. Tosti terminando con i tipici brani natalizi passando per le colonne sonore più celebri. Il 28 dicembre, alle ore 20.00 la Tombolata nella palestra delle scuole medie.
L’associazione musicale Enrico Bellamente
Il nuovo anno sarà allietato dalla musica dell’Associazione Musicale Enrico Bellamente, che alle ore 10.00 del primo gennaio darà vita ad uno spettacolo musicale di buon augurio per il nuovo anno. A salutare i bambini, il 6 gennaio ci sarà invece la Befana, che porterà senza dubbio tanti dolci e caramelle ai più piccoli.
Illumina la notte è un programma finanziato dalla Regione Campania, con i fondi a valere del POC Campania 2014-2020 che vede il partenariato dei comuni di San Martino Valle Caudina, Pannarano, Cervinara, Montesarchio, Roccabascerana e Rotondi.
Gli eventi possono subire variazioni che saranno comunicate attraverso i canali social ufficiali.