Per la gioia dei pendolari caudini, De Gregorio diventa consulente di De Luca

Redazione
Per la gioia dei pendolari caudini, De Gregorio diventa consulente di De Luca
Ciampi, pendolari avellinesi discriminati

Per la gioia dei pendolari caudini, De Gregorio diventa consulente di De Luca. Il candidato del centrodestra alla guida della Regione Campania, Stefano Caldoro, ne fa un «problema morale» . E chiede che «ne risponda la politica». Il bersaglio delle sue affermazioni sono le liste in preparazione sul fronte contrapposto, quello del governatore Vincenzo De Luca, «sostenute e accompagnate, afferma Caldoro, da un pezzo del potere regionale che dovrebbe essere terzo e neutro».

De Gregorio

E cita, Caldoro, anche il caso del presidente dell’Eav, la holding dei trasporti regionali. Anche Umberto De Gregorio, dunque, finisce nel mirino. Accanito fan e sostenitore di De Luca anche su social, lo stesso presidente lo ha da poco nominato suo consigliere per le politiche delle società partecipate. « In Campania le regole, l’anticorruzione, i conflitti d’interesse non esistono? La Campania è territorio extracomunitario? » argomenta Caldoro.

De Gregorio pensa che non sia così: « Francamente non credo che vi sia alcun tipo di conflitto di interessi » . E parla di « spirito di servizio » con il quale ha accolto l’invito del presidente della Regione « a dare una mano » . De Gregorio ” governa” il sistema dei trasporti in Campania, un settore assai delicato. Ed è probabile che di qui a breve entri sotto la sua giurisdizione anche il trasporto pubblico napoletano, visto che si sta discutendo (anche a Palazzo San Giacomo) di una possibile società regionale unica. Ma si può governare un’azienda dei trasporti di tale rilevanza, che gestisce appalti e assunzioni, e, al tempo stesso, andare oltre il ruolo manageriale e tecnico, diventando di fatto supporter politico- elettorale di chi ti nomina?

Pendolari caudini

L’operato di De Gregorio è sotto verifica. I trasporti li usano i cittadini, i pendolari che denunciano, giorno dopo giorno, deficit e ritardi, pur riconoscendo i passi avanti del settore. Il numero uno dell’Eav è noto ai pendolari della Valle Caudina. La società gestisce anche la linea ferroviaria Benevento- Napoli che, al momento, non esiste. Ritardi, soppressioni , incidenti, ne hanno viste di tutti i colori i pendolari. Ed ora vedono De Gregorio consigliere speciale di De Luca, Ogni commento è superfluo, per lui parlano i fatti.