San Martino, convenzione tra comune e associazione Per la Vita

Redazione
San Martino, convenzione tra comune e associazione Per la Vita
San Martino, convenzione tra comune e associazione Per la Vita

San Martino, convenzione tra comune e associazione Per la Vita. La Protezione Civile a San Martino Valle Caudina viene inquadrata in uno dei contesti primari della giunta Pisano. Da quando è stato eletto primo cittadino, per la prima volta, nel 2016, l’architetto Pasquale Pisano ha cercato di colmare questa sorta di gap che accusava la sua comunità.

L’alluvione del Dicembre 2019

Poi, l’evento alluvionale del dicembre del 2019 ha, per certi versi, dato un’accelerazione alla cultura e alle prospettive che deve possedere un moderno nucleo di Protezione Civile. In questo contesto, non bisogna dimenticare l’esercitazione che lo stesso comune di San Martino Valle Caudina ha ospitato.

Tutte queste situazioni hanno favorito la crescita dei volontari che fanno parte dell’associazione Per la Vita Valle Caudina, presieduta da Franco Esposito. Volontari si, ma persone che si formano costantemente per poter rispondere ad ogni tipo di emergenza che presenta il territorio.

Così, questa mattina, alla presenza del comandante della Polizia Municipale, il capitano Serafino Mauriello, il sindaco Pasquale Pisano e il presidente Franco Esposito hanno siglato una convenzione di massima collaborazione tra comune ed associazione.

Erano presenti anche i volontari che saranno quelli poi chiamati ad operare sul territorio. Fondamentale anche la presenza del capitano Mauriello che in questi contesti di emergenza, insieme ai carabinieri, svolge un’azione di coordinamento.

Naturalmente, il sindaco Pisano si augura che i volontari debbano operare il meno possibile. Nel caso, però, poter contare su persone motivate e preparate rappresenta certamente qualcosa di molto importante.