Pisano lotta per la centralità di San Martino e la Valle Caudina

Redazione
Pisano lotta per la centralità di San Martino e la Valle Caudina
Pisano, differenziata fiore all'occhiello

Pisano  lotta per la centralità di San Martino e la Valle Caudina. Battersi per lo sviluppo e la promozione del territorio sempre  e comunque.  Farlo anche in campagna elettorale, consapevoli che proprio in questi mesi si gioca una battaglia decisiva che non può assolutamente sospesa.

Il ruolo di Pisano

Un fatto di cui è pienamente consapevole il sindaco di San Martino Valle Caudina, l’architetto Pasquale Pisano. Il primo cittadino, candidato per Insieme per San Martino, da qualche mese ha assunto anche il ruolo di presidente dell’Asi di Avellino.

Si tratta di una delle figure apicali degli enti sovracomunali irpini. Probabilmente, seconda sola alla presidenza delle Provincia. Questo riconoscimento sottolinea anche che, finalmente, dopo decenni,  alla Valle Caudina irpina viene riconosciuta un ruolo che la potrebbe strappare dalla marginalità in cui è stata relegata.

Forte di questo riconoscimento, l’architetto, anche in campagna elettorale, spinge sui temi che potrebbero cambiare, finalmente, volto a questa zona depressa e marginale.

Naturalmente, già da numero uno dell’Asi, Pisano si sta impegnando a recuperare il gap che ha accumulato la zona industriale caudina.  Ma, sia come sindaco che come presidente del consorzio, spinge per la realizzazione delle infrastrutture fondamentali per strappare la Valle Caudina dall’isolamento.

Pisano lotta per la centralità di San Martino e la Valle Caudina

Così si batte per il passaggio della vituperata linea ferroviaria dall’Eav a Rete Ferroviaria Italiane. Pisano non guarda solo al collegamento rapido alla stazione dell’Alta Velocità di Afragola. Ma pensa anche all’Alta Capacità e, quindi, alla stazione  di Benevento.

Proprio in questo contesto avanza la proposta forte di realizzare un carico e scarico merci nell’area industriale caudina. Bastano poche centinaia di metri di binari per fare arrivare le merci su ferro ed abbattere anche la congestione del traffico.

Polemiche senza senso

Ma Pisano non dimentica di battersi per il completamento della fondo Valle Isclero e la strada a scorrimento veloce  Paolisi- Pianodardine. Una volta completate queste due arterie, la Carcarella che sorge al centro della Valle diventerebbe l’unica uscita a raso da Caianello a Contursi Terme.

La campagna elettorale serve al sindaco per presentare questi progetti per cui sta già lavorando. Ipotesi per cambiare il volto della Valle Caudina per i prossimi cinquanta anni. Altro che polemiche senza senso….. E domani sera, venerd’ 17 settembre, i componenti della lista Insieme per San Martino spiegheranno le loro  proposte ai cittadini di Tufara Valle alle ore 19,00.