Rassegna stampa di oggi 1° agosto 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 1° agosto 2023

Rassegna stampa di oggi 1° agosto 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Le discussioni sul reddito di cittadinanza dopo la comunicazione dell’INPS che da agosto molte famiglie non lo riceveranno più.

E’ una delle due notizie principali in apertura sui giornali di oggi, con le critiche delle opposizioni al governo e le proteste in alcune regioni del Sud contro la decisione.

L’altra è la stima preliminare diffusa ieri dall’ISTAT sul PIL italiano del secondo trimestre del 2023, in calo dello 0,3%, dato peggiore rispetto alle attese.

Il Messaggero presenta un’ipotesi a cui starebbe lavorando il governo per aumentare le licenze dei taxi. La Verità critica gli allarmi ritenuti eccessivi sull’emergenza climatica e Il Fatto Quotidiano critica Italia Viva per alcune posizioni vicine al governo.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Calo di primavera del Pil (-0,3%). Tra aprile e giugno frenano manifattura e agricoltura. Rallentano i servizi.

ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del martedì apre su: Il 110% è superscontato. Inchiesta di ItaliaOggi sulle piattaforme di cessione dei crediti edilizi.

I crediti ceduti con sconti medi del 20% sul loro valore originario. Fanno gola le singole annualità. Valditara: quest’anno a settembre tutte le cattedre saranno coperte dai professori.

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. Le prime pagine si occupano ancora del calcio mercato. Il Corriere dello Sport titola: Londra diventa la capitale del mercato con due grandi affari. Vlahovic per Lukaku. Scammacca all’Inter.

Scorri la galleria e buona lettura!