Rassegna stampa di oggi 1° aprile 2022

Redazione
Rassegna stampa di oggi 1° aprile 2022

Rassegna stampa di oggi 1° aprile 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Tutti i giornali di oggi titolano in apertura sul decreto con il quale il presidente russo Putin ha stabilito che i pagamenti delle forniture di gas ai “paesi ostili” alla Russia debbano essere convertiti in rubli.

Attraverso l’apertura di due conti (uno appunto in rubli) presso Gazprombank, la banca di stato che gestisce i pagamenti dei paesi occidentali.

Le altre notizie sulle prime pagine sono l’assedio di Mariupol e l’ennesimo fallimento dei corridoi umanitari per gli abitanti della città. La fine dello stato di emergenza in Italia per la pandemia da coronavirus, e la data del 12 giugno fissata per il voto di elezioni amministrative e referendum.

Giornali locali

Fra i giornali locali in rassegna stampa segnaliamo Domani che titola: Il ricatto energetico. L’ultimo bluff di Putin sul gas per spaventare l’Unione Europea. I Governi acquirenti si sono rifiutati di pagare in rubli. Ma un nuovo decreto di Putin impone alle aziende di aprire conti su banche locali.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, apre con: Bloccato il 90% delle rinnovabili. La quasi totalità dei nuovi piani per impianti eolici e solari si ferma sula carta. Nel 2021 realizzati progetti per 1.300 Mw, un terzo di quanto necessario.

Italia Oggi, altro giornale politico, economico e giuridico, titola: Proroga fiscale dal Blackout. Gli adempimenti da ultimare in questi giorni (cessioni crediti, ravvedimento operoso e invio fatture), rinviati a causa del blocco dei sistemi informatici dell’Agenzia.

Giornali sportivi

Il Corriere dello Sport dedica la prima pagina al campione della Juventus Vlahovic. Dusan incoronato dal tecnico: con lui è un’altra Juve. Vlahovic come Mbappé e Haaland. Allegri non ha dubbi: Tra i più forti del mondo. E lo rilancia con l’Inter.

Sfogliate la galleria e buona lettura!