Rassegna stampa di oggi 1° luglio 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 1° luglio 2023

Rassegna stampa di oggi 1° luglio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Sono due, però, le notizie principali sulle quali aprono i giornali di oggi in edicola.

La conclusione del Consiglio europeo senza un accordo sulle modifiche alle regole per la gestione dei migranti nei paesi dell’Unione Europea. Si è registrata l’opposizione di Polonia e Ungheria alla norma che prevede la ridistribuzione obbligatoria fra i vari paesi.

L’altra notizia che campeggia sulle prime pagine dei quotidiani sono gli scontri delle ultime notti in Francia dopo l’uccisione del diciassettenne Nahel M. da parte di un poliziotto.

Il Fatto Quotidiano, dal canto suo, si occupa invece dell’inchiesta sulle società della ministra del Turismo Santanchè. Libero titola sull’occupazione in Italia, e i giornali sportivi aprono sul passaggio dal Napoli alla Juventus del direttore sportivo Giuntoli.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Borse, Milano la migliore nel semestre. Al giro di boa Piazza Affari guadagna oltre il 19%. Bene i titoli tecnologici. A Wall Street Apple stabile sopra il record di 3mila miliardi di capitalizzazione.

Inflazione europea in calo al 5,5%, pesa il crollo dell’energia. Il tasso che interessa alla Bce resta alto al 6,8%, pesano gli alimentari. Appalti, da oggi le nuove regole ma è flop per le qualificazioni. Su 26mila stazioni appaltanti solo 1.571 hanno avuto l’ok dall’Autority.

ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del sabato apre su: Mini liti fiscali, giudice unico. Per i ricorsi presentati da oggi, le cause tributarie di valore inferiore a 5mila euro saranno decise da un giudice monocratico. Dal 1° settembre udienze telematiche.

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. Le prime pagine si occupano ancora del calcio mercato e, in particolare, del passaggio alla Juventus del direttore sportivo fino a ieri del Napoli Giuntoli che firma per cinque anni.

Scorri la galleria e buona lettura!