Rassegna stampa di oggi, 1° ottobre 2021

Redazione
Rassegna stampa di oggi, 1° ottobre 2021

Rassegna stampa di oggi, 1° ottobre 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Sono due le notizie principali in apertura sui giornali di oggi. Molti si occupano della sentenza del tribunale di Locri che ha condannato l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano a oltre 13 anni nel processo per il sistema di accoglienza dei migranti.

Altri titolano sulla chiusura della campagna elettorale per le elezioni amministrative di domenica prossima e sulle divisioni nel centrodestra. La Repubblica, infatti, titola: La destra in crisi di nervi.

Mentre, dal canto loro, il Corriere della Sera e Avvenire aprono sull’incontro di ieri fra il presidente del Consiglio Mario Draghi e Greta Thunberg. L’impegno di Draghi son Greta sul clima. Al G20 chiederò di agire rapidamente.

La Verità, invece, titola, tra l’altro, sul Green Pass che ferma un camion su tre. A rischio cibo, benzina e aziende. La carta è obbligatoria anche per i camionisti, ma molti la rifiutano.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che apre sulle morti bianche. Dramma morti sul lavoro, l’impennata è solo al Sud. Dati nazionali in calo, in controtendenza Campania e Puglia.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre su Fisco, taglio al cuneo già in manovra. L’anticipo della riforma fiscale si candida a metà tra i 22 miliardi disponibili.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina a: Tasse anche sulle mance. Per la Cassazione vanno assoggettate a imposta come reddito da lavoro dipendente, anche se elargite in contanti e di modico importo.

Giornali sportivi

I giornali sportivi aprono sui risultati di ieri delle squadre italiane in Europa League. Il Napoli perde in casa con la squadra dello Spartak. giocando buona parte della partita in dieci uomini per l’espulsione di Mario Ruiz. La Lazio vince con un netto due a zero. La Roma in Conference League è vittoriosa per tre a zero.

Sfogliate la galleria e buona lettura!