Rassegna stampa di oggi 12 marzo 2022
Rassegna stampa di oggi 12 marzo 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le notizie principali sull’invasione russa dell’Ucraina in apertura sui giornali di oggi sono i bombardamenti sulle città ucraine, con la situazione a Mariupol sotto assedio e isolata da diversi giorni.
Inoltre, l’estensione degli attacchi anche a città dell’Ucraina occidentale, le nuove sanzioni alla Russia annunciate ieri dalla Commissione Europea, i timori del governo ucraino per un possibile intervento nel conflitto della Bielorussia a sostegno della Russia.
Infine, gli effetti della guerra sulle economie mondiali, sui quali si è espresso con preoccupazione anche il presidente del Consiglio Draghi al termine del Consiglio Europeo di Versailles.
la Repubblica titola: Russia l’altro fronte di Putin. Le migliaia di morti di veterani e coscritti in Ucraina mettono in difficoltà il leader russo. In arrivo 16mila “volontari” dalla Siria. L’offensiva si estende al Nord-Ovest, bombe sugli aeroporti ai confini UE.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo l’Adige, quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige, che apre con la guerra. Mosca intensifica l’offensiva e colpisce due città ai confini con la Polonia. A Dnipro raso al suolo un asilo.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre sull’Italia che spreca il 4% del metano. Ecco chi specula sui prezzi del gas. Disperse lungo il percorso quantità pari all’intera produzione nazionale.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina a Crisi d’impresa, chi rischia? Saranno elementi di allarme: retribuzioni in ritardo di un mese; debiti verso fornitori scaduti da 90 giorni o verso le banche da 60 giorni o verso l’Inps e l’Agenzia delle Entrate.
Giornali sportivi
Il Corriere dello Sport titola: Scudetto e Champions, si apre la settimana che può cambiare tutto. Juve al Max. Oggi la Samp, mercoledì il Villarreal. Allegri: ora si corre. Empoli a San Siro, il Milan tenta lo strappo: obiettivo +5.
Sfogliate la galleria e buona lettura!