Rassegna stampa di oggi 13 luglio 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 13 luglio 2023

Rassegna stampa di oggi 13 luglio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. La notizia principale sulle prime pagine dei giornali di oggi sono le dichiarazioni della presidente del Consiglio Meloni sulla giustizia al termine del vertice NATO di Vilnius.

Meloni ha difeso il contenuto della riforma del ministro della Giustizia Nordio, cercando di mediare con le posizioni della magistratura, e ha parlato anche dei casi giudiziari degli ultimi giorni che riguardano la ministra del Turismo Santanchè, il presidente del Senato La Russa e il sottosegretario alla Giustizia Delmastro.

la Repubblica apre, invece, sul voto del parlamento europeo che ha approvato la proposta della Commissione europea sulla tutela del territorio naturale. Il Manifesto titola sulla morte dello scrittore ceco Milan Kundera. Mentre Avvenire si occupa dei risultati del rapporto Invalsi sulle scuole.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro. Inflazione Usa la 3%, le Borse corrono. A giugno dato sotto le attese. Certo il rialzo dei tassi di luglio, non quello successivo.

Secondo il Beige Book Fed nei prossimi mesi la crescita negli Stati Uniti sarà lenta. A Milano Piazza affari chiude in crescita dell’1,75%. L’euro si rafforza sul dollaro. Rate, mini Ires e tasse piatte: primo ok alla delega fiscale.

ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del giovedì apre su: Petrarca ingolfa il Tar Lazio. Sommerso dai ricorsi degli esclusi dal concorso per ottenere la cattedra di italiano e storia, che contestano il quesito sulla metrica di “Chiare, fresche e dolci acque”.

Transfrontalieri tassati all’80% in Svizzera e con l’obbligo della dichiarazione in Italia. Il Centrodestra candiderà il ministro Sangiuliano alla presidenza della Campania. Sfiderà De Luca. Tutto sospeso sulla Web tax, manca l’intesa sui dettagli tecnici e l’Ocse rinvia le scadenze di un anno.

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. Le prime pagine si occupano ancora del calcio mercato. Il Corriere dello Sport titola: Lukaku a nudo. La partita sul suo futuro si gioca sui tavoli di Onana e Vlahovic. Inter e Juve frenate dalla mancate uscite di André e Dusan.

Scorri la galleria e buona lettura!