Rassegna stampa di oggi 13 maggio 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 13 maggio 2023

Rassegna stampa di oggi 13 maggio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. La visita a Roma prevista per oggi del presidente ucraino Zelensky, che dovrebbe incontrare Papa Francesco, la presidente del Consiglio Meloni e il presidente della Repubblica Mattarella.

Gli Stati generali della natalità a cui ieri sono intervenuti il Papa e la presidente del Consiglio. L’incontro a Torino con la partecipazione di 300 sindaci per chiedere di poter registrare i figli di coppie omogenitoriali.

Infine, le nomine negli enti pubblici decise dal governo. Le proteste degli studenti universitari per gli aumenti degli affitti e le elezioni amministrative in programma domani e lunedì in diverse città.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Natalità, 14 province contro corrente. Risveglio post pandemia in 14 aree con fecondità già superiore al resto d’Italia. Servizi, politiche familiari e redditi alti spingono 37 territori sopra la media.

La Corte dei Conti Ue richiama la Bce.  Vigilanza bancaria. Gentiloni: la discussione sul ruolo del Mes è legittima ma non va legata alla ratifica. Incentivi, la riforma parte dall’export. Dote da 7 miliardi per l’assegno di inclusione e per la formazione.

ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, titola nella sua edizione del sabato: Riforma fiscale al via dal ’24. Leo: i primi testi unici saranno pronti all’inizio dell’anno prossimo. Idem per gli sgravi Irpef sulle tredicesime, dove il Governo sta pensando a un’aliquota del 15%.

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa commentano gli avvenimenti nel calcio italiano. La Gazzetta dello Sport titola Inzaghi, Inter mia. La scalata porta alla conferma. Il mese della riscossa del tecnico: corre per la finale in Coppa e oggi con il Sassuolo può agganciare il secondo posto nella classifica del campionato di calcio di Serie A.

Il Corriere dello Sport, dal canto suo, titola: Lucio, firma qui. Ieri la cena De Laurentis-Spalletti: sul piatto il futuro del Napoli. Il presidente offre due anni in più e garanzie tecniche. Presente anche Chiavelli: i big da confermare. Kamada e Pulisic nel mirino. Tifosi a Monza giornata di caos.

Scorri la galleria e buona lettura!