Rassegna stampa di oggi 13 marzo 2022
Rassegna stampa di oggi 13 marzo 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le aperture dei principali giornali di oggi sono dedicate all’invasione militare della Russia in Ucraina, e in particolare alle attività di avvicinamento dell’esercito russo verso la capitale Kiev.
E’, inoltre, dedicato spazio alle manifestazioni organizzate sabato in diverse città italiane e nel resto d’Europa in solidarietà al popolo ucraino. Diversi giornali, poi, riprendono le parole del ministro della Transizione ecologica.
Roberto Cingolani ieri ha definito «una colossale truffa» gli aumenti dei prodotti petroliferi., E, infine, ci sono valutazioni sull’andamento della pandemia con il lieve aumento di casi positivi rilevati negli ultimi giorni.
Il Fatto Quotidiano punta l’indice su chi ora sta speculando sull’aumento dei prodotti petroliferi e titola: Energia e petrolio ecco chi specula sulla guerra. Eni comprò greggio e gas a prezzi bassi e rivende ora a prezzi di mercato. Lunghe file per fare il pieno all’estero.
La Repubblica, dal canto suo, apre in prima pagina con: Terra bruciata. Missili e centinaia di bombe a tappeto su Kiev, Mariupol e Kharkiv, le città che non si piegano. L’Onu: uccisi 579 civili, mille i feriti.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo La Nuova Sardegna che titola: I camionisti sardi, domani ci fermiamo. La protesta, previsti tre giorni di stop, manifestazioni in tutta l’isola. La scoperta che il pane può finire.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre sui Bombardamenti sulle città ucraine. Nuove minacce ma spiragli di dialogo. Kiev assediata. Mosca agli Occidentali: i convogli di armi sono obiettivi militari. Colloqui a vuoto fra Putin, Macron e Scholz
Giornali sportivi
Il Corriere dello Sport titola in prima pagina: Il fiato della Juve. Scudetto, Allegri stende la Sampdoria (3-1): è alle spalle di Napoli e Inter. Doppio Morata, quindicesimo risultato utile: Max fa paura. Fiondata di Kalulu, il Milan liquida l’Empoli (1-0) e vola a più 5.
Sfogliate la galleria e buona lettura!