Rassegna stampa di oggi 14 agosto 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 14 agosto 2023

Rassegna stampa di oggi 14 agosto 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. La maggior parte dei quotidiani di oggi mette in grande evidenza in prima pagina l’annuncio delle dimissioni di Roberto Mancini da allenatore della Nazionale di calcio maschile.

Arrivato domenica a sorpresa: molti, e soprattutto i giornali sportivi, fanno il nome di Luciano Spalletti come suo possibile successore, non si sa con quanta concretezza.

Per la politica si parla ancora molto di cosa intende fare il ministro della Giustizia Carlo Nordio per migliorare la situazione di sovraffollamento delle carceri, dopo due suicidi avvenuti venerdì in poche ore nel carcere di Torino.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dato un’intervista “congiunta” a Corriere della Sera, Repubblica e La Stampa, i tre principali giornali generalisti: commenta molti temi di attualità, su tutti la tassa decisa dal governo sui cosiddetti “extraprofitti” delle banche.

Ancora per lo sport, solo alcuni quotidiani hanno fatto in tempo a inserire in prima pagina la vittoria del tennista italiano Jannik Sinner nel torneo di Toronto, arrivata in tarda serata.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Lavorii in casa. Superbonus, ultima chiamata per i condomini. Cantieri in affanno: opere da completare entro dicembre per non perdere il bonus più alto. Tutti i rischi legati ai  ritardi.

Fisco, più accordi e meno controlli. L’attuazione della delega. Comincia l’attività delle commissioni di esperti sui decreti attuativi. La variabile del Pnrr sulle riforme della giustizia.

ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del lunedì apre su: Ecco la riforma fiscale. Un inserto centrale di 56 pagine, estraibile, con il testo della legge delega e le spiegazioni degli esperti di ItaliaOggi. Diritto d’autore: stretta penale contro la pirateria on line.

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. Le prime pagine si occupano, oltre che del calcio mercato, anche delle dimissioni di Roberto Mancini da commissario tecnico della nazionale italiana di calcio.

Il Corriere dello Sport titola: L’Italia a Spalletti. Clamoroso colpo di scena: cambia il Ct della nazionale. Mancini si è dimesso, Gravina chiama Lucio. L’ex tecnico del Napoli deve sciogliere una clausola che lo vincola a DeLa: la Fgic entra in azione.

Scorri la galleria e buona lettura!