Rassegna stampa di oggi 14 marzo 2022
Rassegna stampa di oggi 14 marzo 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
L’attacco russo a una base militare ucraina vicino al confine con la Polonia, che secondo i primi bilanci ha provocato 35 morti, e la preoccupazione per una estensione del conflitto sono le notizie in apertura sulla maggior parte dei giornali di oggi.
Le altre notizie principali sulla guerra fra Russia e Ucraina sono l’uccisione di un giornalista americano a Irpin, la richiesta di aiuti militari della Russia alla Cina, l’incontro fra le delegazioni di Cina e Stati Uniti che dovrebbe tenersi oggi a Roma per rilanciare l’azione diplomatica per fermare il conflitto, e i profughi ucraini in fuga dalla guerra.
Il Giornale, infatti, apre titolando: Bombe sulla Nato. Raid su una base al confine polacco: morti olandesi e svedesi. Usa: difenderemo gli alleati. Mosca chiede aiuto alla Cina. L’ambasciatore a Kiev: 400 italiani intrappolati in città.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo La Sicilia che apre anch’esso sulla guerra in Ucraina. Bombe dietro casa. Missili lanciati a pochi chilometri dal confine polacco. La guerra più vicina all’Unione Europea. Ucciso da un cecchino un fotoreporter americano. Ira di Biden: la pagherete.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre con: Guerra in Ucraina. Casa, scuola, salute così l’Italia accoglierà 700mila profughi. Regioni e comuni aumentano i posti disponibili. Preallertati anche i covid hotel.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina all’Anno dei pirati digitali. Nel 2021 esplosi i reati informatici, con danni per seimila miliardi di dollari a livello globale (più 600%). Colpisce l’83% delle aziende.
Giornali sportivi
I giornali sportivi si occupano oltre che delle partite di campionato di serie disputate ieri, anche dell’agghiacciante striscione apparso fuori lo stadio Bentegodi di Verona prima della partita persa contro il Napoli. Napoli che ora occupa il terzo posto nella classifica generale.
Sfogliate la galleria e buona lettura!