Rassegna stampa di oggi 16 giugno 2022
Rassegna stampa di oggi 16 giugno 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
La decisione dell’azienda di stato russa Gazprom di ridurre la quantità di gas inviata all’Italia e alla Germania è la notizia in apertura sulla maggior parte dei giornali che troverete in edicola oggi.
Le altre notizie principali sono il viaggio di oggi a Kiev del presidente del Consiglio Draghi, del presidente francese Macron e del cancelliere tedesco Scholz per incontrare il presidente ucraino Zelensky e convincerlo alla trattativa.
L’annuncio della Banca Centrale Europea di nuove misure per contrastare la crescita dello spread, salito dopo la decisione della settimana scorsa sull’aumento dei tassi, è un altro degli argomenti che trova spazio sulle prime pagine die quotidiani.
Invece, Avvenire e il Manifesto si occupano dei dati diffusi dall’ISTAT sulla povertà in Italia. Il Dubbio e il Riformista, dal canto loro, aprono sulle assoluzioni nel primo processo per il fallimento di Banca Etruria.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo in Rassegna stampa Il Secolo XIX che fa un’apertura economica titolando: Bce, ,nuovi aiuti per l’Europa. Le borse ripartono di slancio. Oggi Draghi, Macron e Scholz saranno a Kiev.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola: Fisco, ecco le nuove scadenze. Semplificazioni in Cdm. Aiuti di Stato, possibile la proroga al 31 ottobre per inviare la dichiarazione.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nella sua edizione del giovedì, con: Precompilate blindate. Stop alle verifiche su tutte le dichiarazioni: in caso di modifiche l’Agenzia delle Entrate potrà richiedere solo i documenti che hanno determinato la variazione.
Giornali sportivi
I giornali sportivi si occupano principalmente del quasi fatto passaggio dal Chelsea all’Inter del forte calciatore Lukaku. L’accordo è su un prestito oneroso per la squadra milanese. Inoltre, il gossip di Totti che parla dell’intenzione di Dybala di passare con la Roma.
Sfogliate la galleria e buona lettura!