Rassegna stampa di oggi 16 giugno 2022

Redazione
Rassegna stampa di oggi 16 giugno 2022

Rassegna stampa di oggi 16 giugno 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

La decisione dell’azienda di stato russa Gazprom di ridurre la quantità di gas inviata all’Italia e alla Germania è la notizia in apertura sulla maggior parte dei giornali che troverete in edicola oggi.

Le altre notizie principali sono il viaggio di oggi a Kiev del presidente del Consiglio Draghi, del presidente francese Macron e del cancelliere tedesco Scholz per incontrare il presidente ucraino Zelensky e convincerlo alla trattativa.

L’annuncio della Banca Centrale Europea di nuove misure per contrastare la crescita dello spread, salito dopo la decisione della settimana scorsa sull’aumento dei tassi, è un altro degli argomenti che trova spazio sulle prime pagine die quotidiani.

Invece, Avvenire e il Manifesto si occupano dei dati diffusi dall’ISTAT sulla povertà in Italia. Il Dubbio e il Riformista, dal canto loro, aprono sulle assoluzioni nel primo processo per il fallimento di Banca Etruria.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo in Rassegna stampa Il Secolo XIX che fa un’apertura economica titolando: Bce, ,nuovi aiuti per l’Europa. Le borse ripartono di slancio. Oggi Draghi, Macron e Scholz saranno a Kiev.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola: Fisco, ecco le nuove scadenze. Semplificazioni in Cdm. Aiuti di Stato, possibile la proroga al 31 ottobre per inviare la dichiarazione.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nella sua edizione del giovedì, con: Precompilate blindate. Stop alle verifiche su tutte le dichiarazioni: in caso di modifiche l’Agenzia delle Entrate potrà richiedere solo i documenti che hanno determinato la variazione.

Giornali sportivi

I giornali sportivi si occupano principalmente del quasi fatto passaggio dal Chelsea all’Inter del forte calciatore Lukaku. L’accordo è su un prestito oneroso per la squadra milanese. Inoltre, il gossip di Totti che parla dell’intenzione di Dybala di passare con la Roma.

Sfogliate la galleria e buona lettura!