Rassegna stampa di oggi 16 maggio 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 16 maggio 2023

Rassegna stampa di oggi 16 maggio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Le elezioni amministrative svoltesi in diverse città italiane fra domenica e lunedì sono la notizia di apertura su quasi tutti i giornali di oggi.

I quotidiani sottolineano il buon risultato della destra, ma anche un risultato superiore alle previsioni del centrosinistra in alcune città. Il Giornale, Libero e la Verità si occupano invece dell’abbandono della RAI da parte di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Il Manifesto si occupa delle elezioni presidenziali in Turchia che andranno al ballottaggio con un risultato superiore alle attese per il presidente uscente Erdogan al primo turno, e Avvenire titola sui tentativi diplomatici per fermare la guerra fra Russia e Ucraina.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Made in Italy, nasce il fondo sovrano. Giovedì il ddl in Consiglio dei Ministri. Prioritarie energia e materie prime. Per il nuovo strumento obiettivo un miliardo.  Licei collegati ai distretti.

ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, titola nella sua edizione del martedì: Resa dei conti al ballottaggio. In molti capoluoghi di provincia esito al fotofinish tra 15 giorni. L’astensionismo è cresciuto del 2%. Successo pieno per Scajola a Imperia e Mario Conte a Treviso.

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. I giornali sportivi presentano la semifinale di ritorno di Champions League di stasera fra Inter e Milan. Il Corriere dello Sport titola: Champions, Inter-Milan vale una stagione, la finale o il flop. Psicoderby. Inzaghi: “Sbagliato gestire il 2 a 0”. Pioli: “Credo nell’impresa”.

Scorri la galleria e buona lettura!