Rassegna stampa di oggi 17 dicembre 2021
Rassegna stampa di oggi 17 dicembre 2021. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le notizie principali riguardanti il coronavirus in apertura sui giornali di oggi sono la riunione del Consiglio Europeo durante la quale altri paesi si sono associati alla decisione italiana di imporre maggiori controlli per le persone in arrivo dall’estero.
Le nuove regioni che da lunedì passeranno in zona gialla, le preoccupazioni per la diffusione della variante omicron, e la campagna di vaccinazione dei bambini sono gli altri argomenti affrontati in prima pagina dai quotidiani.
Chi non si occupa di questo titola sullo sciopero generale di ieri di CGIL e UIL. Libero, infatti, titola: Sciopero generale da ridere, l’Italia licenzia Landini. Nelle grosse industrie l’adesione è stata del 5 per cento.
Altri argomenti trattati dai quotidiani sono: chi potrebbe essere il prossimo presidente della Repubblica e la scelta dell’Economist dell’Italia come paese dell’anno 2021. Il Corriere della Sera, infatti, all’argomento Economist dedica un box in prima pagina.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Secolo XIX, quotidiano della Liguria, che titola: Covid, Liguria in zona gialla. Mascherine anche all’aperto. Partita la campagna per immunizzare i bambini tra super eroi e attestati coraggio.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico ed economico di Confindustria, apre sulla Bce: fine dei fondi anti covid a marzo, inflazione al 3,22% nel 2022. Ma tassi fermi. Lagarde: resta la flessibilità, siamo pronti a riprendere il piano pandemico, se serve.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina ai Processi fiscali senza regole. Da gennaio bisognerebbe riprendere le udienze in presenza, perché il Dl Covid ha omesso di prorogare la trattazione da remoto.
Giornali sportivi
Sui giornali sportivi, tra gli altri argomenti, campeggia il sondaggio scudetto condotta fra i nostri grandi esperti: Sacchi, Bergome, Adani Mauro e Capello. Loro lanciano la supervolata a quattro. Inzaghi è il favorito. Atalanta la più pericolosa.
Sfogliate la galleria e buona lettura!